Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:FIRENZE23°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«L'Economia», come funziona la nuova app del Corriere: l’assistente virtuale e oltre 30 mila contenuti
«L'Economia», come funziona la nuova app del Corriere: l’assistente virtuale e oltre 30 mila contenuti

Attualità lunedì 30 ottobre 2023 ore 21:00

Dal cosmo la radiografia delle miniere, scoperta toscana

Miniera del Temperino

Uno studio condotto in quella di Temperino ha consentito di rilevare l'importanza delle particelle cosmiche per svelare nuovi segreti



CAMPIGLIA MARITTIMA — Si chiamano muoni e sono delle particelle cosmiche che consentono di fare la radiografia delle miniere altrimenti impossibile con altri metodi. La dimostrazione è arrivata grazie al progetto Mima-Sites, coordinato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, svolto nella miniera del Temperino a Campiglia Marittima in provincia di Livorno e ha visto coinvolti anche l’Università di Firenze, l’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa e l’azienda Parchi Val di Cornia Spa.

In sostanza la gran parte dei muoni che raggiungono la Terra è prodotta dai raggi cosmici che penetrano dentro all’atmosfera. La radiografia muonica perciò utilizza queste particelle come le radiografie classiche usano i raggi X attraverso uno strumento che è un telescopio per muoni. 

I ricercatori hanno potuto scoprire una concentrazione anomala di gas radon naturale, dei pozzi antichi non più raggiungibili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno