Attualità martedì 23 settembre 2025 ore 18:00
Dal teatro un messaggio di pace per Gaza

Donne e uomini compongono, visti dall’alto, una sola parola: Gaza. Il messaggio di pace del Teatro della Toscana
FIRENZE — Una scritta fatta di donne e uomini. Si legge dall’alto come veicolo di un messaggio di pace che parte dal teatro per arrivare lontano.
Il Teatro della Toscana, il direttore artistico Stefano Massini, il direttore generale Carlo Calabretta, le lavoratrici e i lavoratori, hanno scelto il palcoscenico del teatro della Pergola come ponte per raggiungere simbolicamente Gaza ed esprimere la propria vicinanza al suo popolo.
Donne e uomini compongono, visti dall’alto, una sola parola: Gaza.
"Il teatro - si legge in una nota - per noi, è strumento di conoscenza e di impegno. Da un luogo dove le storie vengono raccontate, oggi ne scegliamo una da cui non è più possibile distogliere lo sguardo, con una foto che ci mostra uniti, e un video time-lapse che restituisce l’immagine di un luogo dove la tragedia e la perdita di vite umane sono una realtà quotidiana. Il nostro pensiero va a chi ha perso la vita, a chi è stato ferito, a chi è stato costretto a lasciare la propria casa, a chi vive tra le macerie di un incubo di cui non si vede ancora la fine. Siamo vicini al popolo palestinese e a tutte le persone che in questo momento vivono dentro una qualche guerra e affrontano ogni giorno la perdita e il dolore di vite distrutte. Siamo per la pace e convinti che la cultura abbia il potere di unire le persone".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|