Duomo di Monreale, la nuova vita tra oro e luce: il volo spettacolare con il drone tra i mosaici più belli del mondo
Attualità lunedì 16 settembre 2019 ore 12:25
Il drone a vela sfida l'Atlantico
Partita da Gran Canaria la barca senza equipaggio costruita da un gruppo di ricercatori dell'Università di Firenze. Destinazione Antigua
FIRENZE — E' salpata da Gran Canaria la 'barchetta magica', il drone costruito da un gruppo di ricercatori e di studenti dell'Università di Firenze che tenterà l'impresa, mai compiuta da un drone, di attraversare l'Oceano Atlantico in completa autonomia. Dovrà raggiungere Antigua, nelle Isole Vergini Britanniche affrontando l'imprevedibilità del mare.
Il natante, lungo 1,8 metri e alimentato a energia solare, ha uno scafo rinforzato e un sistema automatico di chiusura della vela in caso di vento forte. E' progettato per resistere a onde di 5 metri e all'affondamento. Nei tre mesi di navigazione necessari a compiere la traversata, la 'barchetta magica' sarà in contatto costante con i suoi ideatori grazie a un sistema di comunicazione satellitare.
Il viaggio servirà a testare il drone, progettato per poter ospitare a bordo anche tecnologie sofisticate necessarie a compiere in autonomia rilevazioni come quelle sul cambiamento climatico.
A realizzarlo sono stati l’assegnista di ricerca Marco Montagni con Enrico Boni e Luca Pugi, rispettivamente ricercatori del Dipartimento di Ingegneria dell’informazione e del Dipartimento di Ingegneria industriale, e Andrea Bertini, studente del corso di laurea in Ingegneria industriale dell'Università di Firenze.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI