Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 03 gennaio 2021 ore 19:15

Neve, la Regione chiede lo stato di emergenza

Pronta la colonna mobile per andare in aiuto dei Comuni colpiti dalle forti nevicate. Giani: "Chiederò lo stato di emergenza nazionale"



FIRENZE — Dopo aver attivato l'Unità di crisi regionale per la Garfagnana e la montagna Pistoiese dopo le forti nevicate e i disagi conseguenti il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani chiederà lo stato di emergenza nazionale.

"Chiederò al Governo lo stato di emergenza nazionale per i danni di queste ore dovuti al forte maltempo", a dichiararlo il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani a fronte dell'emergenza neve in alta Garfagnana e sulla montagna pistoiese.

Questa mattina il presidente Giani e dall'assessore regionale alla protezione civile Monia Monni hanno attivato l'unità di crisi regionale, ricapitolati i disagi dell'emergenza che va avanti da giorni. In riunione con la Regione anche riunire le Prefetture e le Province di Lucca e Pistoia insieme ai rappresentanti dei Comuni interessati, per far fronte ai gravi disagi che stanno investendo la popolazione di queste zone. Domani mattina sarà riconvocata l’Unità di Crisi per i nuovi aggiornamenti.

I vertici della Protezione Civile Regionale hanno anche incontrato virtualmente i meteorologi del Lamma: “Purtroppo per i giorni di lunedì e martedì sono previste ancora abbondanti nevicate - fa sapere Monni -. Questo potrebbe far precipitare la situazione, infatti siamo già pronti ad intervenire con la colonna mobile regionale, se le Province lo richiederanno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno