Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 09 maggio 2020 ore 18:45

Estate 2020 un miraggio, la Toscana guarda al 2021

ombrelloni

La maggioranza degli albergatori ritiene probabili le riaperture solo dopo agosto. Oltre 50.000 dipendenti verso la cassa integrazione a zero ore



FIRENZE — A inizio marzo, quando l'emergenza Covid-19 ancora agli esordi aveva già falcidiato le prenotazioni nelle strutture ricettive toscane, gli albergatori si erano dati due mesi di sopravvivenza (vedi articolo correlato). Due mesi sono passati e ora la maggior parte dei gestori di alberghi e strutture ricettive ritiene che solo dopo agosto sarà possibile (forse) riprendere l'attività. Intanto sono 50.000 i dipendenti diretti in cassa integrazione a zero ore. 

Il presidente della sezione industria Alberghiera di Confindustria Firenze sostiene che "la stragrande maggioranza degli alberghi non ha intenzione di riaprire nella Fase 2". Un commento a parte, poi, riguarda le misure di sicurezza anti contagio che dovranno essere osservate anche dopo la riapertura e che potrebbero disincentivare le persone a partire: "In vacanza si vuole andare in un albergo, non in ospedale". 

E se le analisi sulle prospettive del turismo per i prossimi mesi sostengono che sia il mercato interno quello su cui occorre puntare a fronte dell'emorragia di stranieri, il presidente regionale di Federalberghi Daniele Barbetti sostiene: "In Toscana abbiamo 3,5 milioni di abitanti, non possono considerarsi un mercato di riferimento per un sistema ricettivo come quello toscano, fra i principali in Italia per il grado di internazionalizzazione. La sfida sarà portare le imprese all'anno prossimo affrontando l'inverno dopo questa stagione estiva che sarà simbolica".  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno