Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 12 settembre 2019 ore 17:00

L'export toscano vola sui mercati esteri

L'Istat ha certificato una crescita di oltre il 17 per cento nei primi sei mesi del 2019. Firenze e Arezzo tra le province migliori d'Italia



FIRENZE — L'export della Toscana vola nel periodo tra gennaio e giugno del 2019 con una performance che la fa spiccare nel mare in tempesta dei timori suscitati da dazi e Brexit. Nel primo semestre dell'anno, infatti, l'Istat ha rilevato un incremento del 17,9 per cento nelle vendite sui mercati esteri. Su base provinciale, a fare meglio a livello italiano sono Firenze e Arezzo, insieme a Milano, Latina, Bologna e Frosinone.

A essere trainante è stato il settore della pelle toscano che, insieme agli articoli farmaceutici, chimico medicinali e botanici del Lazio, hanno contribuiti alla crescita tendenziale dell'export nazionale per 1,7 punti percentuali. 

Guardando all'intera penisola, è stato il Centro, con il suo +17,4 per cento, a imprimere la propulsione alle vendite sui mercati esteri, mentre il Sud, a +2,5 per cento, e il Nord est, a +1,5 per cento, hanno registrato aumenti decisamente più contenuti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno