Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 02 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico

Attualità giovedì 12 settembre 2019 ore 17:00

L'export toscano vola sui mercati esteri

L'Istat ha certificato una crescita di oltre il 17 per cento nei primi sei mesi del 2019. Firenze e Arezzo tra le province migliori d'Italia



FIRENZE — L'export della Toscana vola nel periodo tra gennaio e giugno del 2019 con una performance che la fa spiccare nel mare in tempesta dei timori suscitati da dazi e Brexit. Nel primo semestre dell'anno, infatti, l'Istat ha rilevato un incremento del 17,9 per cento nelle vendite sui mercati esteri. Su base provinciale, a fare meglio a livello italiano sono Firenze e Arezzo, insieme a Milano, Latina, Bologna e Frosinone.

A essere trainante è stato il settore della pelle toscano che, insieme agli articoli farmaceutici, chimico medicinali e botanici del Lazio, hanno contribuiti alla crescita tendenziale dell'export nazionale per 1,7 punti percentuali. 

Guardando all'intera penisola, è stato il Centro, con il suo +17,4 per cento, a imprimere la propulsione alle vendite sui mercati esteri, mentre il Sud, a +2,5 per cento, e il Nord est, a +1,5 per cento, hanno registrato aumenti decisamente più contenuti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad attrarre la scarica sarebbe stata una ciotola in metallo. A lanciare l'allarme una vicina di casa, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità