Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:40 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità domenica 13 settembre 2020 ore 19:10

Feste e compleanni, occhio al Covid fuori da scuola

compleanno

La ripresa dei momenti di incontro anche fuori dal contesto scolastico fa temere un aumento dei rischi di infezione. Le regole da rispettare



FIRENZE — Seppur tra organici incompleti e incertezze (a dire il vero quasi del tutto fugate negli ultimi giorni) su arredi e spazi per il distanziamento, domani la scuola riaprirà in Toscana e migliaia di studenti torneranno sui banchi (monoposto). E se per le scuole sono state adottate regole e protocolli anti contagio che vanno dagli ingressi scaglionati al mancato incontro tra alunni di diverse sezioni, più difficile è tenere sotto controllo quello che accade quando si esce e si ha voglia di incontrarsi anche fuori dal contesto scolastico. Su questo fronte, quello delle feste di compleanno, dei momenti di svago, l'Asl Toscana Centro ha chiesto di prestare la massima attenzione e di adottare sempre le precauzioni.

 Un esempio: un'intera classe di circa 20 bambini e i relativi genitori che si ritrovano per festeggiare un compleanno senza adottare le dovute precauzioni può generare focolai. Per questo l'Asl "lancia un appello alle famiglie a non abbassare il livello di attenzione anche durante i momenti di svago". Anche perché chi dovesse risultare contatto di un caso positivo emerso dopo una festa, ad esempio, dovrà osservare la quarantena di 14 giorni e monitorare il proprio stato di salute eseguendo il tampone in caso di comparsa di sintomi.

Tutte le Asl, la Centro, la Nord Ovest e la Sud, poi hanno avviato le procedure per reclutare i nuovi medici da dedicare alle scuole come stabilito dall'ordinanza regionale del 4 Settembre scorso: possono farsi avanti, secondo il provvedimento regionale, anche i laureati iscritti all'ordine non ancora in possesso di specializzazione e i medici in pensione. L'elenco di chi ha dato la propria disponibilità dovrà essere pronto entro il 30 settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno