Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:55 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 12 dicembre 2016 ore 16:38

I treni con le porte a prova di Direttissima

Sono entrati in servizio tre nuovi Vivalto dotati di porte rinforzate, autorizzati a viaggiare sulla linea Direttissima per i pendolari dell'Aretino



FIRENZE — Tre nuovi treni con le porte rinforzate a prova di Direttissima: sono stati inaugurati dall'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli e dal direttore della divisione passeggeri regionale di Trenitalia Orazio Iacono. Ai tre nuovi Vivalto se ne aggiungerà un quarto nel mese di gennaio 2017. In questo modo salirà a 37 il numero di Vivalto presenti nella flotta regionale toscana. 

"A conferma della nostra volontà di migliorare costantemente il servizio per i pendolari - ha detto Vincenzo Ceccarelli - e a dispetto di coloro che sostenevano che i treni regionali sarebbero stati tolti dalla Direttissima, inauguriamo tre nuovi Vivalto".

I tre treni hanno caratteristiche idonee per circolare in entrambi i sensi di marcia sulla Pistoia - Firenze - Arezzo - Chiusi ed in particolare sulla Direttissima. 

In questi nuovi treni, che offrono 720 posti suddivisi in 6 carrozze, oltre alle porte rinforzate, i viaggiatori troveranno bagni ancor più accessibili anche alle persone con ridotta mobilità. 

La vettura semipilota è dotata di un ambiente per passeggeri disabili e dispone anche di una zona multifunzionale per il trasporto biciclette e bagagli ingombranti.

La tecnologia di bordo permette di integrazione di tutti i sistemi d'informazione, mappe tattili nelle toilette e pulsantiere in "Braille" per i passeggeri non vedenti, 8 monitor a cristalli liquidi per ogni vettura, un sistema di videosorveglianza e un pulsante di allarme dotato di citofono per comunicare con il personale di bordo.

Nella nuova toilette viene garantita maggiore stabilità alle carrozzine attraverso la realizzazione di una nicchia in vetroresina per l'alloggiamento delle ruote. Viene inoltre offerto un migliore sostegno alla persona grazie all'ottimizzazione degli spazi, al riposizionamento di alcuni accessori e all'applicazione di mancorrenti fissi e ribaltabili

Ma non solo, dal 2017 sarà attivo un sistema di videosorveglianza innovativo che permetterà il controllo 'live' di ciò che a avviene all'interno dei vagoni.

Inizialmente i tre Vivalto effettueranno i collegamenti in Direttissima il Regionale 3171 Firenze SMN 13.55 - Arezzo e il Regionale 11805 Pistoia 16.52 - Firenze Rifredi - Statuto - Campo Marte - Valdarno – Arezzo. 

Tra poche settimane il servizio sarà esteso anche al Regionale 3175 Firenze SMN 19.50–Arezzo–Chiusi. I Vivalto sono composti da 6 vetture, prodotte nelle officine di Hitachi Rail. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Marco Armeni
VINCENZO CECCARELLI SU NUOVI TRENI VIVALTO - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno