Duomo di Monreale, la nuova vita tra oro e luce: il volo spettacolare con il drone tra i mosaici più belli del mondo
Attualità lunedì 21 marzo 2022 ore 18:25
In Toscana accolti 5.000 profughi ucraini
In Italia i rifugiati sono più di 60mila. La Regione si sta attrezzando per garantire ospitalità per molte settimane visto l'andamento della guerra
FIRENZE — In Italia sono arrivati ad oggi 60mila profughi ucraini e di questi 5.000 sono stati accolti dalla Toscana: 4.000 vivino presso famiglie, circa un migliaio nei centri di accoglienza e nelle altre strutture individuate dalla Regione.
"I profughi sono destinati ad aumentare - ha dichiarato il governatore Eugenio Giani - Non facciamoci illusioni, l'attesa di queste persone non è di qualche giorno prima di tornare in Ucraina con la tregua. La situazione della guerra può portare a molte settimane di conflitto prima di un cessate il fuoco".
La Regione Toscana si sta attrezzando per garantire una permanenza a queste persone per un periodo più lungo rispetto alle previsioni iniziali. "Questo è un fenomeno di migrazione che è destinato a non essere permanente. Queste persone non vengono qui a cercare la felicità, la loro felicità ce l'avevano in Ucraina in condizioni di pace" ha concluso Giani.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI