Almodovar vince il Leone d'Oro a Venezia: «Legge sull'eutanasia in Italia? Questo è quello che chiede il mio film»
Attualità sabato 20 febbraio 2021 ore 09:32
C'è un po' di Toscana su Marte
Teresa Fornaro unica italiana tra gli scienziati che hanno preso parte alla missione, lavora all'Osservatorio Arcetri di Firenze, ha studiato a Pisa
FIRENZE — Il rover Perseverance ha toccato il suolo di Marte, un momento storico per l'umanità in un anno difficilissimo, segnato dalla pandemia da Covid-19.
In quell'atterraggio c'è anche un po' di Toscana, come ha ricordato il presidente della Regione, Eugenio Giani: "Orgogliosi che una degli scienziati della squadra internazionale sia Teresa Fornaro, ricercatrice dell'Osservatorio astrofisico di Arcetri a Firenze, la Toscana è sempre più terra di ricerca".
Fornaro è di Brusciano, in Campania, e fa parte del gruppo di 13 scienziati che hanno preso parte alla missione. E' l'unica italiana. Si è laureata in chimica a Napoli e ha conseguito un dottorato alla Scuola Normale di Pisa, ha collaborato con l'Osservatorio fiorentino (dove è assunta dal 2019) e ha ottenuto un post dottorato di ricerca a Washington.
Il Perseverance è atterrato su Marte dopo 7 mesi di viaggio.
Buona serata da Marte, un po' di Toscana sul pianeta rosso. Sta facendo il giro del mondo l’immagine trasmessa del rover...
Pubblicato da Eugenio Giani su Venerdì 19 febbraio 2021
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI