Attualità lunedì 19 luglio 2021 ore 12:19
Monoclonali, in Toscana trattati 758 pazienti
Sono oltre 6mila i pazienti Covid a cui sono stati prescritti anticorpi monoclonali in Italia. La Toscana è al terzo posto dopo Lazio e Veneto
FIRENZE — Sono saliti a 6.626 i pazienti Covid a cui sono stati prescritti anticorpi monoclonali in Italia, 80 i pazienti trattati solo nell'ultima settimana. I dati forniti dall'Agenzia italiana del Farmaco sono riferiti alle dosi somministrate da metà Marzo ad oggi. Oltre la metà dei pazienti ha ricevuto la combinazione di 'bamlanivimab' e 'etesevimab'.
La Toscana con 758 somministrazioni è sul podio delle regioni che vi hanno fatto più ricorso dopo il Lazio con 850 dosi e il Veneto con 812, a seguire la Campania unica a superare le 500 dosi con la Puglia.
Da 15 giorni la terapia è in crescita dopo mesi in calo e segue l'aumento dei nuovi contagi.
Gli anticorpi monoclonali sono stati autorizzati in via emergenziale e sono disponibili in Italia dal 10 Marzo scorso per le persone fragili contagiate ma senza sintomi gravi.
L'aumento delle vaccinazioni ha ridotto drasticamente le dosi tra Aprile e Giugno passando dalle centinaia alle poche decine a settimana. Sono state 34 le dosi nell'ultima settimana di Giugno, passate a 74 nella prima settimana di Luglio e a 80 fino al rilevamento del 15 Luglio.
Sono in calo le prescrizioni rispetto a nuove diagnosi Covid. In proporzione al numero di contagiati, Basilicata, Liguria e Calabria sono le regioni che hanno prescritto più somministrazioni di anticorpi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI