Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE17°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 22 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Afghanistan, la sfida delle giornaliste: a volto scoperto in tv nel primo giorno di divieto

Attualità lunedì 19 luglio 2021 ore 12:19

Monoclonali, in Toscana trattati 758 pazienti

Sono oltre 6mila i pazienti Covid a cui sono stati prescritti anticorpi monoclonali in Italia. La Toscana è al terzo posto dopo Lazio e Veneto



FIRENZE — Sono saliti a 6.626 i pazienti Covid a cui sono stati prescritti anticorpi monoclonali in Italia, 80 i pazienti trattati solo nell'ultima settimana. I dati forniti dall'Agenzia italiana del Farmaco sono riferiti alle dosi somministrate da metà Marzo ad oggi. Oltre la metà dei pazienti ha ricevuto la combinazione di 'bamlanivimab' e 'etesevimab'.

La Toscana con 758 somministrazioni è sul podio delle regioni che vi hanno fatto più ricorso dopo il Lazio con 850 dosi e il Veneto con 812, a seguire la Campania unica a superare le 500 dosi con la Puglia.

Da 15 giorni la terapia è in crescita dopo mesi in calo e segue l'aumento dei nuovi contagi.

Gli anticorpi monoclonali sono stati autorizzati in via emergenziale e sono disponibili in Italia dal 10 Marzo scorso per le persone fragili contagiate ma senza sintomi gravi. 

L'aumento delle vaccinazioni ha ridotto drasticamente le dosi tra Aprile e Giugno passando dalle centinaia alle poche decine a settimana. Sono state 34 le dosi nell'ultima settimana di Giugno, passate a 74 nella prima settimana di Luglio e a 80 fino al rilevamento del 15 Luglio. 

Sono in calo le prescrizioni rispetto a nuove diagnosi Covid. In proporzione al numero di contagiati, Basilicata, Liguria e Calabria sono le regioni che hanno prescritto più somministrazioni di anticorpi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 74 anni è morto sulle spiagge dell'Elba. Inutili i soccorsi da parte del personale sanitario del 118 che ha constatato il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca