Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 08 agosto 2019 ore 17:00

L'arte salvata dai disastri, la Toscana al top

La protezione civile regionale è la prima in Italia a disporre di un modulo per mettere in salvo le opere minacciate da alluvioni e terremoti



FIRENZE — Un modulo specifico da inserire nella colonna mobile per salvare le opere d'arte che rischiano la distruzione in occasione di calamità naturali come alluvioni e terremoti. Da oggi ne dispone la protezione civile regionale grazie a una delibera approvata nel corso dell'ultima giunta regionale. Il modulo, finanziato dal Dipartimento nazionale della protezione civile, sarà a disposizione per tutto il territorio nazionale

In questo modo, ogni volta che si verificherà un'emergenza, i funzionari dei beni culturali potranno essere trasferiti sul posto e saranno messi a disposizione specifici container per ospitare e trasferire le opere d'arte interessate in luoghi sicuri.  

Nella stessa giunta l'assessora alla Protezione civile Federica Fratoni ha fatto approvare un'altra delibera che utilizza i 3 milioni e mezzo di euro stanziati dal Dipartimento per l'acquisto e la manutenzione dei mezzi occorrenti per le operazioni di soccorso alla popolazione civile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno