Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 07 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanremo, per il debutto di Chiara Ferragni, Morandi canta l'inno di Mameli. Le anticipazioni della prima serata

Cronaca sabato 25 novembre 2017 ore 17:30

Terremoto e crolli, prove di disastro sui binari

Maxi esercitazione dei vigili del fuoco che hanno simulato un grave incidente ferroviario nelle Crete Senesi per testare le capacità di intervento



FIRENZE — Lo scenario sarebbe da brividi: treno bloccato all'imbocco della galleria 'Croce di Rabatta' sulla linea Asciano - Monte Antico a causa dei crolli provocati da un terremoto e cento persone a bordo, la maggior parte turisti stranieri che non parlano una parola di italiano. Come se non bastasse, i feriti sono venti e tra loro c'è anche il capotreno. 

Con questa situazione, simulata, si sono dovuti confrontare i vigili del fuoco coinvcolti nell'esercitazione ribattezzata 'Emergenza Crete Senesi'. Obiettivo: provare sul campo le capacità di coordinamento e di intervento in ambito ferroviario di tutti i soggetti che in casi del genere si trovano ad agire insieme.

 All'esercitazione hanno partecipato, oltre al Gruppo FS Italiane e ai vigili del fuoco, la prefettura di Siena, il Comune di Asciano, il 118, la protezione civile, la  polizia ferroviaria, la polizia provinciale, i carabinieri, la misericordia di Asciano e altre associazioni di volontariato. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Originaria di Milano, in Toscana aveva svolto gran parte della sua carriera. Giallo sulla sua morte, gli investigatori non escludono alcuna ipotesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità