Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»
Attualità martedì 04 febbraio 2020 ore 13:14
La spesa per tutti contro povertà e sprechi
Confermato nel 2020 il finanziamento di 150mila euro della Regione Toscana per il progetto che unisce Caritas, Banco Alimentare e grande distribuzione
FIRENZE — Anche nel 2020 sono olio, legumi e tonno i prodotti individuati dal progetto "Spesa per tutti" nato nel 2016 per aiutare le famiglie in difficoltà economica a trovare generi alimentari e presentato nella sede del Banco Alimentare alla Mercafir a Firenze da Regione Toscana, Banco Alimentare, Caritas, Unicoop, Conad ed Esselunga. La Regione ha finanziato di nuovo il progetto con 150mila euro.
E' la Caritas a individuare le famiglie da coinvolgere nel progetto, con priorità per quelle numerose, con minori e con disabili e ad acquistare dalla grande distribuzione, che garantisce prezzi di favore, i generi alimentari presi in carico dal Banco Alimentare.
Nel 2019 sono stati consegnati 16mila pacchi spesa, il doppio di quelli degli anni precedenti e nel 2020 si conta di arrivare a 19mila pacchi.
"Purtroppo i numeri dei pacchi che distribuiamo è ogni anno in crescita - ha detto l'assessore regionale al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi - dico purtroppo perché, se questo testimonia la bontà del progetto, però significa anche che cresce il bisogno alimentare. Dobbiamo impegnarci sempre di più, perché questa è una delle povertà meno sopportabili".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI