Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 14° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
sabato 22 febbraio 2020

Attualità martedì 04 febbraio 2020 ore 13:14

La spesa per tutti contro povertà e sprechi

Confermato nel 2020 il finanziamento di 150mila euro della Regione Toscana per il progetto che unisce Caritas, Banco Alimentare e grande distribuzione



FIRENZE — Anche nel 2020 sono olio, legumi e tonno i prodotti individuati dal progetto "Spesa per tutti"  nato nel 2016 per aiutare le famiglie in difficoltà economica a trovare generi alimentari e presentato nella sede del Banco Alimentare alla Mercafir a Firenze da Regione Toscana, Banco Alimentare, Caritas, Unicoop, Conad ed Esselunga. La Regione ha finanziato di nuovo il progetto con 150mila euro

E' la Caritas a individuare le famiglie da coinvolgere nel progetto, con priorità per quelle numerose, con minori e con disabili e ad acquistare dalla grande distribuzione, che garantisce prezzi di favore, i generi alimentari presi in carico dal Banco Alimentare. 

Nel 2019 sono stati consegnati 16mila pacchi spesa, il doppio di quelli degli anni precedenti e nel 2020 si conta di arrivare a 19mila pacchi. 

"Purtroppo i numeri dei pacchi che distribuiamo è ogni anno in crescita - ha detto l'assessore regionale al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi - dico purtroppo perché, se questo testimonia la bontà del progetto, però significa anche che cresce il bisogno alimentare. Dobbiamo impegnarci sempre di più, perché questa è una delle povertà meno sopportabili". 



Tag

Coronavirus, la farmacista di Codogno: «Sono alla ricerca di una mascherina anche per me»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità