Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Domenica 11 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica

Attualità Martedì 04 Febbraio 2020 ore 13:14

La spesa per tutti contro povertà e sprechi

Confermato nel 2020 il finanziamento di 150mila euro della Regione Toscana per il progetto che unisce Caritas, Banco Alimentare e grande distribuzione



FIRENZE — Anche nel 2020 sono olio, legumi e tonno i prodotti individuati dal progetto "Spesa per tutti"  nato nel 2016 per aiutare le famiglie in difficoltà economica a trovare generi alimentari e presentato nella sede del Banco Alimentare alla Mercafir a Firenze da Regione Toscana, Banco Alimentare, Caritas, Unicoop, Conad ed Esselunga. La Regione ha finanziato di nuovo il progetto con 150mila euro

E' la Caritas a individuare le famiglie da coinvolgere nel progetto, con priorità per quelle numerose, con minori e con disabili e ad acquistare dalla grande distribuzione, che garantisce prezzi di favore, i generi alimentari presi in carico dal Banco Alimentare. 

Nel 2019 sono stati consegnati 16mila pacchi spesa, il doppio di quelli degli anni precedenti e nel 2020 si conta di arrivare a 19mila pacchi. 

"Purtroppo i numeri dei pacchi che distribuiamo è ogni anno in crescita - ha detto l'assessore regionale al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi - dico purtroppo perché, se questo testimonia la bontà del progetto, però significa anche che cresce il bisogno alimentare. Dobbiamo impegnarci sempre di più, perché questa è una delle povertà meno sopportabili". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno