Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 09 dicembre 2019 ore 10:05

Terremoto in Mugello, l'Italia dei treni in tilt

Forti ripercussioni sulle linee ferroviarie Av e regionali, in progressiva riattivazione dopo le verifiche tecniche. Codacons: "Un bonus per i disagi"



FIRENZE — I ritardi sulla linea ad Alta Velocità tra Milano e Roma superano le due ore. I treni sono ripartiti gradualmente dopo le verifiche tecniche successive al terremoto di magnitudo 4.5 registrato in Mugello alle 4.37, con epicentro a Scarperia e San Piero. Ma la situazione è ancora lontana dalla normalità: i ritardi si attestano su una media di 60 minuti ma arrivano a superare le due ore come sulla tratta Firenze - Napoli. Lunghissime file di viaggiatori si sono formate davanti agli uffici informazioni delle stazioni di Roma, Arezzo, Firenze e Bologna. Pesanti conseguenze anche per le corse AV Roma-Venezia e Roma-Torino.

Per quanto riguarda invece il  traffico regionale, la circolazione è ripresa sulla linea convenzionale fra Firenze e Roma e, seppure in modo più graduale, sulle linee Pistoia-Porretta Terme, Firenze-Empoli, Bologna Prato convenzionale e Prato-Pistoia.

Sulla sospensione del traffico ferroviario nel nodo di Firenze è intervenuto il Codacons: "Sia l’Alta Velocità che i treni regionali hanno subito oggi forti ripercussioni con immensi disagi per i viaggiatori. Sulla linea Av Milano-Napoli si registrano al momento ritardi di oltre due ore, e numerosi altri treni che transitano per il nodo di Firenze stanno accumulando forti rallentamenti con ritardi che superano i 140 minuti. Una situazione che si ripercuote sugli utenti creando disagi evidenti: per tale motivo chiediamo a Trenitalia e Italo di venire incontro ai viaggiatori, riconoscendo a chi è stato coinvolto nei ritardi odierni indennizzi sottoforma di bonus da utilizzare per l’acquisto di nuovi biglietti, pur in presenza di evento naturale non imputabile alla responsabilità dei due vettori, e come gesto di attenzione e sensibilità verso i propri clienti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno