Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:07 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità martedì 04 ottobre 2022 ore 15:00

In Toscana arriva il festival della Generazione Z

gambe di giovani
Attesi al festival migliaia di giovani

Sono più di 2.000 i giovani attesi al Next Generation Fest che vedrà alternarsi oltre 60 speaker. Alberi da adottare per la kermesse dall'anima green



FIRENZE — Più di 2.000 tra ragazze e ragazzi, oltre 60 speaker e un'anima green con tanti alberi da adottare: sono le cifre del Next Generation Fest che sabato 5 Novembre farà della Toscana la capitale della Generazione Z per una kermesse in programma dalle 10,30 alle 23 a Firenze, al Teatro del Maggio Fiorentino.

La giornata evento, presentata questa mattina in Regione alla presenza del presidente Eugenio Giani, è stata promossa dalla presidenza della giunta regionale toscana e da Giovanisì, ed è inserita nel calendario dell’Anno europeo dei giovani 2022 voluto dalla Commissione europea per valorizzare il protagonismo e la voglia di innovazione di coloro che sono nati all’inizio del terzo millennio.

“Le ragazze e i ragazzi della Generazione Z hanno già affrontato una pandemia e ora crescono mentre una guerra affligge il cuore dell’Europa. La loro vitalità e la creatività meritano di più, e la società ha bisogno che questo immenso potenziale si dispieghi a pieno. Noi vogliamo che il prossimo 5 novembre Firenze e la Toscana siano la base da cui irradiare sul resto del paese le loro idee, il loro entusiasmo, il loro desiderio di costruire un futuro diverso, più giusto ed equo", ha spiegato il presidente Giani.

“Con Next Generation Fest – ha spiegato il protavoce del presidente Bernard Dika - la Commissione europea e il governo italiano hanno deciso che la Toscana il 5 Novembre sarà la capitale dei giovani".

E così sarà: l'evento è realizzato con Fondazione sistema Toscana e il Teatro del Maggio Fiorentino ed è interamente finanziato dalla Presidenza del consiglio dei ministri (Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale). Ci si può iscrivere fino al 27 Ottobre tramite la piattaforma dedicata sul portale giovanisi.it

Il programma e gli speakers

Ngf è pensato come una grande community di soggetti, in cui ragazze e ragazzi, istituzioni, imprese, realtà dell’impegno sociale e della cultura sono uniti dal comune obiettivo del cambiamento. Saranno numerosi i momenti di talk, speech ispirazionali e live performance sui temi della sostenibilità, del digitale, dell’innovazione, della cittadinanza e dell’Europa, dell’inclusione.

L'evento, il cui programma è in progress, ospiterà oltre 60 speaker. Vedrà, tra gli altri, anche il coinvolgimento della creator Alessia Lanza, il videomaker/regista/youtuber Luis Sal, l’attore e content creator Tommycassi, la digital content creator Muriel, il regista e content creator Emanuele Malloru, la chef e imprenditrice Isabella Potì, lo stilista e imprenditore Brunello Cucinelli, l’atleta paralimpica Ambra Sabatini, il content creator Wikipedro, lo psichiatra Paolo Crepet, la campionessa di salto in lungo Larissa Iapichino, la giornalista tv e digital Chiara Piotto, i digital dancers Urban theory, la content creator Benedetta De Luca.

Per la Regione interverrà il presidente Eugenio Giani. A condurre ci saranno la giornalista Veronica Maffei, il conduttore Nicolò De Devitiis (inviato de Le Iene e speaker radiofonico per Radio 105) e il duo di attori comici I Sansoni.

Un'anima green

Ci sarà anche Federico Garcea, ceo e founder di Treedom, la piattaforma con sede a Firenze che contribuisce dal 2010 alla salvaguardia dell'ambiente e del clima, permettendo di piantare e regalare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto che i sostenitori aiuteranno a realizzare. 

Durante lo speech di Garcea, Treedom regalerà 150 alberi al pubblico presente attraverso un codice Qr da scannerizzare. Gli utenti potranno 'adottare' un albero, prendendo parte ad un progetto che crea impatto ambientale e sociale. Gli alberi che nasceranno da questa iniziativa formeranno la foresta dedicata al Next Generation Fest.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno