Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:28 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 01 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Crisi di nervi di Guardiola: le urla nello spogliatoio dopo la sconfitta con il Tottenham
Crisi di nervi di Guardiola: le urla nello spogliatoio dopo la sconfitta con il Tottenham

Attualità lunedì 10 ottobre 2022 ore 11:26

Pianeta adozioni, Toscana terza in Italia

mano adulta e manina di bambino

La platea di aspiranti genitori toscani si fa via via sempre più adulta. I tempi per definire un iter internazionale? Più di 4 anni



FIRENZE — Con 431 richieste di autorizzazione all'adozione nel 2021 tra cui 91 internazionali per un tasso di 12,2 coppie coniugate fra 30 e 59 anni ogni 100.000 residenti la Toscana si piazza al terzo posto in Italia dopo Molise e Basilicata: è il punto della situazione definito nel rapporto 'Le adozioni inToscana negli anni della pandemia da Covid' curato dall'Istituto degli Innocenti di Firenze e presentato durante il seminario 'Prendersi cura dell'adozione in Toscana: dai dati alleprospettive per il futuro' svoltosi nei giorni scorsi nella sede della Regione Toscana a Firenze.

Dopo la contrazione registrata nel 2020 anno orribile della pandemia (350), il numero di adozioni e richieste è tornato a salire per collocarsi più o meno in linea col dato 2019 (436) guadagnando alla Toscana il bronzo sul podio nazionale. 

Nel pianeta adozioni, quelle internazionali nel 2021 sono state 91, il minimo storico. I richiedenti ambiscono infatti a sviluppare l'iter per l'adozione senza spostarsi dalla Toscana. In generale, il 17,1% dei minori adottati proviene dall'Ungheria, l'11% dalla Colombia, l'8,5% da Haiti e l'8,3 dall'India. Tutti gli altri Paesi di provenienza si collocano sotto la soglia del 5%, incluse Ucraina e Federazione Russa.

Il seminario sulle adozioni in Toscana

Il seminario sulle adozioni in Toscana

E mentre l'età media delle coppie che chiedono di poter adottare sale a 43,1 anni per gli uomini e a 41,5 anni per le donne - con picchi per le adozioni internazionali di 45,7 anni per gli uomini e 42,7 anni per le donne - proprio per adottare bambini e ragazzi all'estero si dilatano anche i tempi medi fra la presentazione della domanda di adozione e l'ingresso in Italia dei minori. Quanto? Se nel 2020 occorrevano 46,7 mesi (3,8 anni) nel 2021 occorrevano 51,7 mesi per un equivalente di 4,3 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna è morta lungo i binari in prossimità della stazione centrale: indaga la Polizia. La circolazione è rimasta bloccata per poco più di un'ora
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca