Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 06 marzo 2020 ore 20:46

Coronavirus, Rossi firma l'ottava ordinanza

Enrico Rossi

Obbligatorio il test col tampone per tutti coloro con gravi problemi di respirazione, anche senza contatti con i contagiati. Misure anche per le mense



FIRENZE — La Regione Toscana cambia le regole per chi dovrà essere sottoposto al test col tampone per la diagnosi del Covid-2019: fino ad oggi è stato effettuato sulle persone che avevano avuto contatti stretti e prolungati con persone risultate positive oppure che provenivano da zone a rischio e mostravano sintomi similinfluenzali o più impegnativi. D'ora in poi sarà sottoposto al test anche chi, sia pur in assenza di collegamenti con persone contagiate o di frequenza di zone a rischio, presenti una situazione caratterizzata da un quadro respiratorio particolarmente compromesso con specifici valori alterati. Prevale insomma l'elemento clinico.

La novità, e non è la sola, è contenuta nell’ottava ordinanza  per prevenire la diffusione del nuovo coronavirus Covid-19 firmata dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi (in fondo all'articolo in allegato il testo integrale).

Ricordiamo che, al momento, le persone risultate positive al test in Toscana sono 79 (di cui tre guarite) e che altre 1.269, entrate in contatto con le prime o di ritorno dalle zone rosse dell'epidemia, sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva (vedi qui sotto gli articoli collegati).

L’atto contiene anche le misure che Rossi aveva anticipato in conferenza stampa due giorni fa: 

- stop al libero accesso nelle strutture ospedaliere per chiunque, paziente o visitatore, presenti sintomi simil-influenzali;

- limitazione dell’attività programmata in ospedale;

- riorganizzazione delle sale di attesa;

- sospensione fino a nuova indicazione di tutta l’attività chirurgica e ambulatoriale non legata a patologie che mettano a rischio immediato la vita del paziente, con esclusione, quindi, degli gli interventi oncologici in classe A e di alta specialità, non rinviabili a giudizio motivato del clinico e delle attività ambulatoriali urgenti e di quelle oncologiche, oltre a quelle individuate come indispensabili dallo specialista di riferimento.

Le attività programmate a livello territoriale posso invece essere mantenute, ove possibile, adottando comunque le misure organizzative di frazionamento dei posti a sedere nelle sale di attesa e di limitazione dell'accesso delle persone con sintomi.

Per quanto riguarda le prime visite, il contatto preliminare con il paziente tramite telefono o videochiamata potrà permettere al medico di individuare i pazienti che hanno bisogno di una visita tempestiva, da svolgere seguendo le misure organizzative già elencate. Tutte le altre visite dovranno invece essere riprogrammate.

Un'altra disposizione contenuta nell'ordinanza riguarda i servizi di mensa universitaria erogati dall’Azienda regionale per il diritto allo studio. 

La mense a gestione diretta, nonostante che l’attività didattica all’Università sia sospesa, dovranno continuare a garantire pasti agli studenti borsisti e, laddove possibile in termini di sicurezza ed operatività, anche a tutti gli altri studenti universitari. Nelle mense si dovranno chiaramente rispettare le norme tese a limitare una concentrazione eccessiva e troppo ravvicinata di persone. Per questo l’indicazione è quella di potenziare il servizio di “pasti da asporto”.

Infine l’ordinanza proroga fino al 30 giugno anche la validità delle autocertificazioni delle fasce di reddito utili per la prestazioni sanitarie in scadenza il 31 marzo.

Qui sotto il testo integrale dell'ordinanza


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno