Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 26 febbraio 2022 ore 13:50

In piazza per la pace con Mattarella ma senza Papa

Foto Quirinale

Piazza Santa Croce sarà aperta ai fedeli nonostante l'assenza di Papa Francesco. Ci sarà il Presidente della Repubblica. La decisione dell'arcivescovo



FIRENZE — Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella arriva a Santa Croce a Firenze per la chiusura del summit dei vescovi e sindaci del Mediterraneo, non ci sarà invece Papa Francesco, era atteso il suo discorso in piazza ai fedeli.

Tutto era pronto per accogliere il Santo Padre, il dolore accusato da Gennaio al ginocchio destro ha fatto saltare la visita ma non la presenza dei fedeli in piazza per una preghiera che sarà dedicata alla pace in Ucraina.

“La voglia di pregare per Papa Francesco, per i temi del convegno, per la pace in Ucraina manifestata dalla nostra gente ci ha spinto a confermare la presenza dei fedeli in piazza in Santa Croce” così ha detto il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, al termine della riunione in prefettura con le autorità interessate e il cerimoniale del Quirinale. 

Tutto pronto nella basilica di Santa Croce per accogliere Mattarella che torna in Santa Croce dopo circa sei anni dal 4 Novembre 2016, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’alluvione, e i vescovi e i sindaci che hanno partecipato al forum Mediterraneo frontiera di pace. La celebrazione presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti sarà trasmessa in diretta televisiva.

"Siamo profondamente addolorati - hanno detto la presidente dell’Opera, Cristina Acidini, e del rettore della basilica, Padre Giancarlo Corsini - per l’addensarsi di ombre minacciose sull’Europa, proprio mentre nella nostra città si sta svolgendo un incontro di pace. Al tempo stesso condividiamo il rammarico per l’assenza del Santo Padre e a Lui porgiamo i più fervidi auguri per la salute e per l’impegno, che lo vede instancabile operatore, nella ricerca della pace nel mondo. In un momento in cui il mondo intero è turbato dal dramma della guerra sarà ancora più incisivo il messaggio che caratterizza Santa Croce: un forte invito alla comprensione reciproca che parte da un luogo dove - tra il sacro e il secolare - si intrecciano fede e testimonianza civile. Tutto questo In piena continuità con i messaggi dei Pontefici, Paolo VI e Giovanni Paolo II, che sono venuti qui nel Novecento e con la carismatica eredità di Giorgio La Pira che, da questa chiesa, ha più volte richiamato alla pace".

La presenza del Presidente della Repubblica, impone il mantenimento delle misure di sicurezza, per cui dentro la Basilica di Santa Croce potranno entrare solo le autorità e i fedeli già in possesso del biglietto di invito, che potranno farlo entro le ore 9 e 30.

Per quanto riguarda i fedeli che hanno già il biglietto per accedere alla piazza potranno entrare fino alle 8 e 30, con precedenza rispetto a tutti coloro che arriveranno subito dopo e che, dalle ore 9, saranno ammessi fino al riempimento dei posti a sedere nel mantenimento delle misure anti-Covid.

Ad accogliere il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella all’ingresso del Chiostro di Santa Croce ci saranno il sindaco di Firenze, Dario Nardella e il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, insieme al presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti e all’arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, oltre alla presidente dell’Opera di Santa Croce, Cristina Acidini e al rettore della Basilica, padre Giancarlo Corsini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca