Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 04 settembre 2019 ore 16:34

Vendemmia record in Toscana

Aumenta la produzione rispetto allo scorso anno del 10% in controtendenza rispetto a tutte le altre regioni. Soddisfazione del presidente Rossi



FIRENZE — Le stime della produzione di vino fanno ben sperare: aumenta del 10 la produzione vitivinicola in Toscana, l'unica regione su tutto il territorio nazionale con una crescita positiva. 

A livello nazionale la produzione si attesta su 46 milioni di ettolitri di vino, il 16% in meno dell'anno scorso, con l'Italia che è il primo produttore mondiale davanti alla Francia e Spagna.

"In Toscana auspichiamo un'annata di buona/ottima qualità - afferma il presidente di Coldiretti Toscana, Fabrizio Filippi. - anche se l'andamento della raccolta dipenderà molto dal resto dal mese di settembre e ottobre per confermare le previsioni anche sul piano quantitativo, anche perché al momento appena il 15% delle uve è già in cantina contro il 40% dello scorso anno".

Per il presidente della regione Toscana Enrico Rossi "l'aumento della produzione vitivinicola in Toscana è anche un risultato del buon governo regionale, a partire dal sostegno alla qualità sia in vigna sia in cantina e dal governo del territorio e del paesaggio. In questi anni abbiamo destinato fondi Ue e risorse proprie al rinnovo dei vitigni e dell'ammodernamento delle cantine, abbiamo puntato sulla difesa del contesto ambientale e storico che ha consentito di valorizzare i terreni coltivati e agevolato le aziende grazie a provvedimenti di sburocratizzazione, abbiamo fornito il nostro supporto alla promozione e internazionalizzazione dei prodotti".

"In questi ultimi anni - continua Rossi - la Toscana ha investito molto sulla ristrutturazione e riconversione dei vigneti, impianti giovani che hanno mostrato una buona resa.Su un totale di 60.000 ettari, ne abbiamo ristrutturati circa 27.000, con un investimento di circa 500 milioni di euro, di cui circa 270 milioni di fondi pubblici gestiti dalla Regione Toscana".

Secondo un'analisi di Coldiretti su dati Istat i primi cinque mesi del 2019 segnano un "record storico delle esportazioni di vino Made in Italy che fanno registrare un aumento del 5,4%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno