Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:45 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 29 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Conte mangia un gelato dopo il vertice con Letta e Salvini: «Problema risolto? Speriamo che la notte porti consiglio»

Attualità lunedì 29 novembre 2021 ore 17:50

I sindaci chiedono a Draghi l'obbligo di mascherina

Persone con la mascherina - foto di repertorio
Persone con la mascherina - foto di repertorio

La richiesta è stata avanzata dal presidente dell'Anci Decaro e riguarda il periodo in cui sarà vigore anche il supergreen pass



ROMA — Per adesso vanno in ordine sparso ma, per scansare polemiche e caos informativi, hanno deciso di presentare una richiesta unitaria. 

E così i sindaci italiani, attraverso il presidente dell'Anci e primo cittadino di Bari Antonio Decaro, hanno avanzato formalmente la richiesta al governo Draghi di istituire l'obbligo di indossare le mascherine anche all'aperto dal 6 Dicembre al 15 Gennaio, lo stesso periodo in cui sarà valido il green pass rafforzato, o supergreen pass, per entrare in bar, ristoranti, cinema, teatri, impianti sportivi, discoteche, al fine di scongiurare altri lockdown e chiusure.

"Si tratta dei giorni del Natale e dello shopping - ha spiegato Decaro - e per la voglia di stare insieme e di fare comunità, nelle nostre città ci sarà maggiore possibilità di assembramento".

E' stato il decreto approvato dal governo la scorsa settimana a stabilire che, dal 6 Dicembre al 15 Gennaio, per entrare nei luoghi della socialità sopra citati, sarà necessario il green pass rafforzato, ovvero quello rilasciato ai vaccinati contro il Covid e ai guariti dall'infezione da meno di 6 mesi.

I non vaccinati potranno utilizzare i green pass ottenuti dopo un tampone molecolare o un test antigenico negativi solo per andare al lavoro, usare i mezzi pubblici e altre attività essenziali (come fare la spesa o visite mediche). Tutte le altre attività saranno loro precluse. Il ministero dell'interno sta organizzando controlli serrati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su segnalazione della polizia canadese la polizia postale di Firenze e Livorno ha indagato, perquisito e arrestato un uomo di 42 anni di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca