Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 29 novembre 2021 ore 17:50

I sindaci chiedono a Draghi l'obbligo di mascherina

Persone con la mascherina - foto di repertorio
Persone con la mascherina - foto di repertorio

La richiesta è stata avanzata dal presidente dell'Anci Decaro e riguarda il periodo in cui sarà vigore anche il supergreen pass



ROMA — Per adesso vanno in ordine sparso ma, per scansare polemiche e caos informativi, hanno deciso di presentare una richiesta unitaria. 

E così i sindaci italiani, attraverso il presidente dell'Anci e primo cittadino di Bari Antonio Decaro, hanno avanzato formalmente la richiesta al governo Draghi di istituire l'obbligo di indossare le mascherine anche all'aperto dal 6 Dicembre al 15 Gennaio, lo stesso periodo in cui sarà valido il green pass rafforzato, o supergreen pass, per entrare in bar, ristoranti, cinema, teatri, impianti sportivi, discoteche, al fine di scongiurare altri lockdown e chiusure.

"Si tratta dei giorni del Natale e dello shopping - ha spiegato Decaro - e per la voglia di stare insieme e di fare comunità, nelle nostre città ci sarà maggiore possibilità di assembramento".

E' stato il decreto approvato dal governo la scorsa settimana a stabilire che, dal 6 Dicembre al 15 Gennaio, per entrare nei luoghi della socialità sopra citati, sarà necessario il green pass rafforzato, ovvero quello rilasciato ai vaccinati contro il Covid e ai guariti dall'infezione da meno di 6 mesi.

I non vaccinati potranno utilizzare i green pass ottenuti dopo un tampone molecolare o un test antigenico negativi solo per andare al lavoro, usare i mezzi pubblici e altre attività essenziali (come fare la spesa o visite mediche). Tutte le altre attività saranno loro precluse. Il ministero dell'interno sta organizzando controlli serrati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno