Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 29 dicembre 2021 ore 17:07

In dirittura di arrivo le nuove norme sulle quarantene

Il governo in riunione
Il governo in riunione

Dopo un contatto con un positivo, per i lavoratori dei servizi essenziali con 3 dosi di siero c'è l'ipotesi di azzerare la quarantena



ROMA — Potrebbero arrivare nella serata di oggi le nuove norme per la quarantena delle persone entrate in contatto con un positivo al Covid. Dopo una riunione-fiume del Comitato tecnico scientifico, alle 16.30 si è riunita la cabina di regia del governo per mettere a punto il provvedimento. Poi, alle 19.30, la convocazione del Consiglio dei ministri.

A fronte della richiesta dei presidenti delle Regioni e delle Province autonome di estendere ad altre categorie di lavoratori l'obbligo di green pass rafforzato (quello rilasciato dopo la vaccinazione o la guarigione), nonchè di azzerare la quarantena ai vaccinati con tre dosi dopo un contatto con un contagiato, sembra che gli esperti del Cts abbiano trovato un accordo per indicare al governo la seguente soluzione: ok all'azzeramento della quarantena per i vaccinati con 3 dosi dopo un contatto a rischio ma solo per i lavoratori dei servizi essenziali (quelli che rimanevano in funzione anche durante i lockdown), con l'obbligo di indossare le mascherine Ffp2 per 7 giorni.

Sull'estensione dell'obbligo vaccinale a nuove categorie di lavoratori, il governo non sarebbe nelle condizioni di prendere decisioni, anche perchè è in atto un grosso scontro all'interno della maggioranza, con la Lega da sempre poco favorevole al provvedimento, il M5S molto perplesso e il Pd che invece spinge e sostiene l'obbligo vaccinale per tutti i lavoratori, come peraltro il premier Draghi.

Vedremo più tardi quali provvedimenti Draghi e i ministri assumeranno sul serio. Di sicuro, il tempo stringe: la curva dell'epidemia continua a salire e sono sempre più numerosi i servizi e le attività a rischio in tutta Italia perchè migliaia di addetti sono contagiati o in quarantena. L'Italia è sull'orlo del blocco totale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno