Attualità mercoledì 09 dicembre 2020 ore 14:05
In Gran Bretagna niente vaccino anti-Covid per chi soffre di allergie
Due sanitari hanno manifestato reazioni avverse dopo la somministrazione del vaccino Pfizer e l'autorità britannica del farmaco ha emanato un'allerta
LONDRA — Stop alla somministrazione del vaccino anti-Covid messo a punto dalla Pfizer con Biontech per le persone con una storia significativa alle spalle di allergie ai medicinali, al cibo o ad altri vaccini.
Lo ha deciso la Mhra, l'autorità del farmaco britannica, dopo che due operatori sanitari a cui è stato somministrato il vaccino hanno manifestato reazioni avverse. Entrambi però avevano già sofferto in passato di pesanti forme di allergia ed entrambi si stanno già riprendendo.
L'allerta è stata lanciata dal Mhra a titolo precauzionale e non è un fatto isolato durante la campagne di vaccinazione.
La Pfizer-Biotech ha precisato in una nota che, durante la somministrazione avvenuta ieri in Gran Bretagna e che ha riguardato alcune migliaia di persone, il vaccino è stato "ben tollerato" e non è al centro di "alcuna preoccupazione per la sicurezza".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI