Cultura lunedì 13 aprile 2015 ore 17:10
Pianeta Galileo, il primo incontro con la scienza
Nel complesso di S.Apollonia confronto fra studenti e autori per promuovere la lettura di opere di divulgazione scientifica nelle scuole superiori
FIRENZE — Hanno preso parte al primo appuntamento degli incontri con la scienza, promossi nell'ambito del progetto Pianeta Galileo del Consiglio regionale, alcune scuole di Firenze, Prato e Pistoia.
Due i libri oggetto della discussione: Verde brillante, sensibilità e intelligenza del mondo vegetale, di Stefano Mancuso e Alessandra Viola, e A bordo della cronosfera, I fumetti tra scienza, storia e filosofia di Marco Ciardi.
Una carrellata di elaborati – a scelta tra una quarta di copertina della lunghezza massima di 300 parole, una striscia di fumetto o un video trailer della durata massima di 3 minuti – per sottolineare ancora una volta che la scienza fa davvero parte di noi, il segreto è saperla riconoscere e quindi apprezzarla.
Gli altri due appuntamenti in programma si svolgeranno a Siena (per la macroarea Grosseto, Siena e Arezzo) il 21 aprile, ed il secondo a Pisa il 24 aprile (per le province di Livorno, Pisa, Massa Carrara e Lucca).
Pianeta Galileo 2014 è realizzato in collaborazione con le Università di Firenze, Pisa e Siena e con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana-MIUR.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI