Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE21°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 15 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Attualità lunedì 04 gennaio 2021 ore 22:00

Nuovo decreto in arrivo, Toscana in giallo, spunta la zona bianca

il Ponte Vecchio a Firenze
il Ponte Vecchio a Firenze

Parametri più rigidi per le zone di rischio: per finire in arancione basterà l'Rt uguale a 1. In zona bianca cinema, teatri e impianti sportivi aperti



FIRENZE — Nelle prossime ore sarà varato il nuovo decreto-ponte del governo con le restrizioni anti-Covid in vigore dal 7 Gennaio al 15 Gennaio. Inizialmente era stata annunciata un'ordinanza del ministro della salute Speranza, poi è arrivata la decisione di mettere a punto un decreto in modo da inserire anche nuove limitazioni per gli spostamenti e altri ristori per le categorie economiche più penalizzate. 

Il Consiglio dei ministri è convocato per stasera alle 21. Questi i punti principali e più probabili del nuovo decreto:

- coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino:

- divieto di spostamento fra le regioni per tutto il periodo;

- zona arancione nazionale nel weekend del 9 e 10 Gennaio (quindi con divieto di spostamento sia fra le regioni che fra i Comuni), con deroga solo per i Comuni con meno di 5.000 abitanti a condizione di non allontanarsi più di 30 chilometri dal confine comunale;

- zona gialla nazionale il 7 e l'8 Gennaio rafforzata dal divieto di spostamento fra regioni;

- possibilità di spostarsi verso l'abitazione di parenti o amici una volta al giorno e solo per 2 persone alla volta eventualmente accompagnate da figli con meno di 14 anni;

- a partire da lunedi 11 Gennaio, adozione di valori-limite dell'indice Rt più bassi e quindi più severi per classificare le regioni nelle tre zone di rischio Covid (gialla, arancione o rossa). A confermare quest'ultima intenzione del governo è stato lo stesso governatore della Toscana Eugenio Giani. "Ieri il ministro Speranza ha detto a noi presidenti che vuole irrigidire i parametri, soprattutto l'Rt - ha spiegato Giani - Oggi la soglia fra zona gialla e arancione è un indice Rt a 1.25 e quella fra zona arancione e rossa è un Rt a 1.50. Speranza li vuole abbassare a 1 fra giallo e arancione e a 1,25 fra arancione e rosso".

"La Toscana oggi ha un Rt fra 0,7 e 0,8 e quindi ha tutte le condizioni da zona gialla - ha ribadito Giani - Ritengo quindi che ripartiremo dalla zona gialla".

Stando a quanto ha anticipato da Giani quindi, dopo il weekend in zona rossa dell'Epifania, la Toscana dovrebbe tornare in zona gialla (ma con divieto di spostamento verso le altre regioni) il 7 e l'8 Gennaio; poi, sabato 9 e domenica 10, dovrebbe scattare la zona arancione nazionale e, da lunedì 11 a venerdì 15 Gennaio, di nuovo la zona gialla.

E dopo il 15 Gennaio? Il governo ha annunciato un nuovo Dpcm che aggiungerebbe al sistema delle zone gialle, arancioni e rosse una novità rilevante: una quarta zona bianca per le regioni con l'indice Rt e altri parametri sull'andamento del contagio veramente molto buoni (le soglie sono ancora in fase di definizione) nelle quali sarebbe consentita la riapertura anche per cinema, teatri, palestre e piscine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118, ma ogni sforzo per rianimare il giovane si è purtroppo rivelato vano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio