Attualità giovedì 28 agosto 2025 ore 22:15
Lampi e nubifragi sferzano la Toscana

Temporali e fulminazioni hanno preso di mira le zone nord occidentali della regione: l'allerta arancione resta valida per tutta la notte
TOSCANA — Puntuale, il fronte di instabilità ha investito le coste e l'immediato entroterra della Toscana nord occidentale. L'allerta meteo di codice arancione, tuttora in corso e valida fino alle 7 di domattina, tiene tutti con il fiato sospeso.
Il sistema temporalesco che interessa la nostra regione si è avvicinato tra le 21 e le 22, coinvolgendo soprattutto i territori delle province di Massa-Carrara, Pisa e Livorno. In questi ultimi, numerosi lampi hanno annunciato i temporali che hanno colpito con forza.
"Esteso fronte temporalesco lungo tutta la costa toscana e zone di nord ovest in genere, associato a numerose fulminazioni soprattutto sulla costa centro-settentrionale - hanno scritto dal Consorzio Lamma - intense piogge con cumulati localmente superiori a 40 millimetri in un'ora e 20 millimetri in 15 minuti. Il sistema sembra piuttosto dinamico ed è atteso spostarsi piuttosto rapidamente nell'entroterra".
Moltissime le segnalazioni di nubifragi tra Livorno e le località della costa labronica, come Castiglioncello, Rosignano Marittimo e Quercianella. Sull'Arcipelago, invece, sono state registrate raffiche di vento fino a 140 chilometri orari. Grandi disagi anche in Versilia, con forti colpi di vento e pioggia torrenziale.
"Fronte in estensione nelle zone interne nelle province di Prato, Pistoia, Firenze, Arezzo e Siena - ha scritto in un aggiornamento il presidente della Toscana Eugenio Giani alle 22,15 - oltre 67 millimetri di pioggia caduti in un'ora a Stazzema, 51 millimetri a Carrara. Interventi in corso del sistema di Protezione Civile per allagamenti sulla costa".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI