Attualità venerdì 12 gennaio 2024 ore 09:00
Lotta al caporalato, Toscana in prima linea
Prorogato il protocollo sperimentale firmato nel 2021 per innalzare i livelli di legalità e contrastare lo sfruttamento lavorativo in agricoltura
TOSCANA — Innalzare i livelli di legalità e contrastare lo sfruttamento lavorativo. Con questo obiettivo la Regione, insieme all'spettorato interregionale del lavoro, alla direzione regionale Inps e Inail, sindacati e associazioni di categoria hanno prorogato per un altro anno il Protocollo sperimentale contro il caporalato in agricoltura, firmato nel 2021.
“La proroga di questa intesa preziosa – afferma la vicepresidente della Regione e assessora a agricoltura e sviluppo rurale Stefania Saccardi – consente un consolidamento dell'impegno che abbiamo avviato contro lo sfruttamento della manodopera illegale e conferma la direzione intrapresa verso un sistema produttivo agroforestale sempre più responsabile e un lavoro agricolo con maggiori tutele e dignità. Grazie a questo grande lavoro di squadra condotto assieme al tavolo regionale, continuiamo a offrire a chi fa impresa in agricoltura la possibilità di agire con maggiore consapevolezza e serenità”.
L'intesa mira a proseguire gli impegni assunti con il protocollo sperimentale contro il caporalato e lo sfruttamento lavorativo in agricoltura, sottoscritto nel 2016. Obiettivi che vengono perseguiti mediante interventi coordinati di controllo e prevenzione, oltre alla promozione di azioni a garanzia delle condizioni di legalità, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, anche mediante misure di semplificazione amministrativa.
I firmatari del protocollo, insieme alla Regione Toscana, sono l'ispettorato interregionale del lavoro di Roma, le direzioni regionali di Inps e Inail, Cgil Toscana, Flai-Cgil Toscana, Cisl Toscana, Fai-Cisl Toscana, Uil Toscana, Uil-Uila territori toscani, Coldiretti Toscana, Cia Toscana, Confagricoltura Toscana, l'Agci Toscana, la Lega regionale Toscana cooperative e mutue e la Confcooperative Toscana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI