Cronaca venerdì 01 settembre 2023 ore 08:00
Finto incidente alla figlia e le porta via tutto
L'anziana madre spaventata ha consegnato al truffatore risparmi in denaro e gioielli. Lui è stato arrestato anche per altri episodi in Toscana
LUCCA — Falso avvocato le parla di un finto incidente alla figlia e l'anziana madre gli consegna tutti i suoi averi. Lui non pago le ruba con destrezza anche l'orologio che portava al polso. Questa volta però il truffatore, 40 anni, è finito in manette.
E' accaduto tutto a Lucca, e ad arrestare il malfattore è stata la polizia con la sua squadra mobile. L'uomo si trova ai domiciliari con braccialetto elettronico. Molte le truffe che gli sono attribuite, perpetrate nel corso dell'estate. Fra queste, anche una in danno di una donna di 88 anni di Lucca e altri episodi tra Firenze e Siena.
Un uomo, spacciandosi per un avvocato, aveva telefonato all'88enne riferendole che la figlia aveva avuto un incidente in auto nel quale era rimasta coinvolta e gravemente ferita una terza persona. Secondo quanto prospettato dal finto avvocato, l'anziana avrebbe potuto evitare gravi conseguenze giudiziarie solo pagando una cauzione.
Dopo pochi minuti un uomo, fingendosi questa volta un appartenente alle forze dell’ordine, si presentava alla porta dell'abitazione della povera anziana, che sola in casa e in preda al panico, consegnava al malfattore circa 300 euro in contanti (quei pochi risparmi che aveva rispetto invece ai 5mila euro richiesti) e diversi monili in oro.
Le investigazioni si sono dipanate fra immagini riprese dalle telecamere della zona e indagini tecniche che hanno portato al 40enne. E' venuto fuori che l'uomo sarebbe responsabile anche di altre truffe compiute in Toscana, tra Siena e Firenze, in un caso facendosi consegnare circa 3.000 euro oltre a diversi gioielli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI