Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca lunedì 04 aprile 2022 ore 09:56

Frode milionaria nel giro delle società fantasma

La guardia di finanza di Lucca ha segnalato 4 società e denunciato a vario titolo 16 persone per un giro di fatture false da 10 milioni di euro



LUCCA — Una frode fiscale da 10 milioni di euro con evasione d'imposta pari a 2 milioni e 200mila euro, è l'ipotesi accusatoria sulla cui base la guardia di finanza di Lucca ha segnalato 4 società e denunciato a vario titolo 16 persone, eseguendo un'ordinanza cautelare dell’interdizione dall’esercizio di qualsiasi carica societaria nonché il sequestro di disponibilità bancarie.

Le indagini sono partite a fine 2020 e hanno ripercorso circa 5 anni di documentazione contabile e banche dati di una società operante in Lucchesia i cui rapporti con alcuni fornitori avevano insospettito i finanzieri. I fornitori in questione avrebbero avuto le caratteristiche di società fantasma: dinamica 'apri e chiudi', nessuna dichiarazione fiscale, versamenti d'imposta assenti, vendite quasi esclusivamente verso un cliente e riconducibilità alle stesse persone fisiche.

Intercettazioni telefoniche, perquisizioni, analisi dei sistemi informatici sequestrati, audizioni e accertamenti bancari hanno portato gli inquirenti a formulare l'ipotesi che attraverso amministratori occulti e 10 imprese i cui legali rappresentanti sono risultati prestanome sarebbero state emesse fatture per operazioni inesistenti acquistando pallet usati e poi per mascherarne la reale provenienza avrebbe fatto emettere dalle 10 imprese fatture false.

L’impresa saldava gli acquisti mediante bonifici prelevati in contanti dai prestanome. In un caso il prelievo del contante ai bancomat sarebbe stato ripreso in un video.

Le fatture false sono state complessivamente quantificate in 10 milioni di euro, con una conseguente evasione tra fisco Iva ed Ires di oltre 2.200.000 euro. Sono 16 le persone a vario titolo deferite alla procura di Lucca per associazione a delinquere finalizzata alla commissione di plurimi reati tributari commessi in un contesto illecito, nonché 4 società segnalate per la responsabilità amministrativa dell’ente dipendente da reato.

La guardia di finanza precisa che la misura è stata applicata sulla scorta delle evidenze probatorie sinora acquisite, nell’ambito della fase delle indagini preliminari, e che in attesa di giudizio definitivo, vale la presunzione di non colpevolezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno