Attualità venerdì 25 settembre 2015 ore 16:30
Lucchini, consiglio in fabbrica

Incontro con i segretari nazionali Fim, Fiom e Uilm. I sindacati chiederanno al gruppo Cevital risposte e tempistica su investimenti e bonifiche
PIOMBINO — Sindacati e Rsu hanno fatto il punto della situazione sottolineando che quello di Cevital è un piano ambizioso ma occorrono subito risposte concrete.
"Occorrono interventi sulla sicurezza dei lavoratori - ha detto Lorenzo Fusco delle rsu Uilm di fabbrica, evidenziando in particolare quattro punti di intervento - Avere la tempistica per quanto riguarda l'ordine del forno elettrico, con una data certa. Occorre poi che l'azienda assegni gli appalti delle bonifiche e conoscere le imprese destinatarie per dare inizio ai corsi di formazione e reinserire così i lavoratori. Infine, occorre conoscere il programma mensile cadenzato dell'arrivo del semi-prodotto, sempre per mantenere la quota di solidarietà e consentire l'ingresso di chi è rimasto fuori in Cigs".
Inoltre, sempre secondo i sindacati, occorrerà capire, anche a fronte dei ritardi, quanto gli ammortizzatori sociali potranno essere prorogati per gestire la fase che riporterà alla produzione di acciaio a Piombino.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI