Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 05 marzo 2024 ore 11:30

Maltempo, sott'acqua campi e vigneti

Uno dei vigneti allagati
Uno dei vigneti allagati

Oltre a frane e smottamenti, l'ondata di maltempo che ha travolto la Toscana ha provocato anche danni all'agricoltura. Il caso Lunigiana



PROVINCIA DI MASSA-CARRARA — Frane e smottamenti sì ma non solo: l'ondata di maltempo che ha travolto la Toscana ha provocato anche danni all'agricoltura. E' il caso di quanto avvenuto in Lunigiana, dove ad Albiano nel territorio comunale di Aulla sono finiti sott'acqua vigneti e campi coltivati.

Secondo Coldiretti Massa Carrara l’agricoltura è il settore più colpito dalla crisi climatica e dagli eventi estremi. Lo sa bene l’azienda di Federica Barilari i cui tre ettari di vigna sono stati sommersi da 10 centimetri di acqua e fango, così come i terreni coltivati ad ortaggi che ora rischiano di marcire. 

“E’ il coronamento di un’annata molto difficile. Clima, fauna selvatica, gli attacchi della peronospora: è stata faticosa. – spiegano dall’azienda –. L’acqua mista a fango, che avrebbe dovuto confluire nelle fosse attraverso il reticolo di canali che scendono dalla statale, è finita tutta nei nostri terreni inondandoli". 

Qualcosa non deve aver funzionato. E adesso? "Ora rischiamo di non raccogliere nemmeno gli ortaggi che portiamo nei mercati contadini e che per noi sono fondamentali in questo periodo dell’anno. Molto dipenderà ancora dal meteo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno