Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE17°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 10 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Vibecession», il neologismo che spiega l’America
«Vibecession», il neologismo che spiega l’America

Attualità giovedì 07 settembre 2023 ore 18:40

E' in Toscana il cielo più stellato d'Italia

cielo stellato

In Maremma c'è lo spicchio di volta celeste meno inquinato dalle luci artificiali. Ora per difenderlo è stata attivata una petizione



MANCIANO — E' in Toscana il cielo più stellato d'Italia ed è quello di Manciano in Maremma, e ora per difenderne l'integrità rispetto all'inquinamento da luci artificiali è stata attivata una petizione sulla piattaforma Change.org, lanciata dall’astrofisico Gianluca Masi, fondatore del Virtual Telescope Project.

"Il cielo stellato più ricco di meraviglie dell’Italia Peninsulare è a rischio di estinzione. Parliamo del Comune di Manciano, nella Maremma Grossetana", spiega Masi nel suo appello alle sottoscrizioni.

Quello spicchio di volta celeste libero da inquinamento da luci artificiali è definito come "risorsa preziosa e purtroppo rarissima". L'integrità di quel cielo "oggi permette a molte persone di recarsi in quel luogo da tutto il Paese per ammirare le stelle e ad un importante polo astronomico proprio adiacente all’area oggetto del progetto di contribuire allo studio e alla divulgazione delle scienze astronomiche".

Ad avviso di Masi il cielo stellato di Manciano potrebbe essere compromesso dall'arrivo lì di un parco eolico con pale di 200 metri per via del suo inevitabile portato di luci. La petizione rivolta al ministro per l'ambiente Gilberto Pichetto Fratin è stata lanciata ieri. Le firme alle 11,15 di oggi erano 1.034.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era riuscito a dare l'allarme dopo la caduta che lo aveva bloccato. Malgrado ricerche incessanti, i soccorritori non lo hanno individuato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità

Cronaca