Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:53 METEO:FIRENZE19°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 29 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, nuovo blocco del Gra. Per fermare il taxi l'attivista salta sul cofano: «Scendi o ti sfondo»

Lavoro venerdì 06 marzo 2015 ore 01:00

"Vendesi guide turistiche autorizzate"

Flash mob di protesta di un centinaio di guide turistiche di tutta la Toscana contro i rischi occupazionali contenuti in un decreto del governo



FIRENZE — Dopo essersi appese al collo cartelli con la scritta vendesi guide turistiche autorizzate, decine di guide provenienti da tutte le province toscane hanno manifestato davanti a Palazzo Vecchio alla vigilia della visita fiorentina del ministro dei beni culturali Dario Franceschini. Durante il flash mob, le guide si sono inginocchiate mettendo le braccia dietro la testa come se fossero davanti ad un plotone di esecuzione pronte a sterminarle.

Al centro della protesta "un decreto del governo che, in fase attuativa - spiegano i manifestanti - introduce norme che mettono a rischio il lavoro di migliaia di professionisti".

"Si stabilisce con questa norma che tutte le guide europee possono lavorare in Italia senza nessuna formazione specifica e per un periodo indefinito - sottolinea Valentina Grandi di Federagit-Confesercenti Toscana - Si mette così in pericolo il lavoro di oltre 3mila guide abilitate in Toscana, oltre 22mila in Italia". 

"Una guida slovena che si è abilitata nel suo paese acquisendo competenze sulla Slovenia - esemplica Grandi - potrà effettuare visite guidate in tedesco agli Uffizi o in un altro sito di particolare valore artistico e poi emettere fatture in Slovenia. Intanto, la guida specializzata italiana resterà a casa senza lavoro''. 

"Chiediamo al Governo - conclude la rappresentante di Confesercenti - di ripensarci e di rivedere il decreto per tutelare i posti di lavoro, le competenze presenti sul nostro territorio e il patrimonio artistico ttraverso una corretta fruizione e divulgazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allarme per l'auto ribaltata fuori strada è scattato all'alba. Accorsi vigili del fuoco e sanitari. Per il conducente non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio