Attualità lunedì 30 novembre 2015 ore 18:06
A Natale bambini in vacanza al museo

Gli studenti delle province di Firenze, Pisa, Livorno, Prato e Siena potranno partecipare ai campus in quindici centri d'arte tra i meno conosciuti
FIRENZE — Si tratta di uno dei progetti di maggior successo in favore di bambini e ragazzi tra i 7 e i 13 anni in Toscana e che, dopo la sperimentazione della scorsa Pasqua e delle prime due settimane di settembre, si rinnoverà dal 28 dicembre al 5 gennaio 2016.
"Attraverso questo momento di gioco - ha detto la vicepresidente della Regione, Monica Barni -, le nuove generazioni possono entrare a contatto con la struttura museale che non si offre più come luogo polveroso e noioso. Al contrario, diventa un passaggio importante e strutturale di esperienze significative di formazione, attraverso una didattica incentrata sul gioco, sull'interazione, sull'apprendimento esperienziale. Insegnare l'arte, e non solo, è un processo educativo e formativo, il museo diventa autentico strumento didattico, i bambini apprendono in un ambiente dedicato al bello e attraverso esperienze condivise con i propri simili guidate dal personale qualificato del museo stesso".
I musei partecipanti all'iniziativa sono:
- FIRENZE : Museo Horne / Musei Civici Fiorentini / Museo Marino Marini / Museo Storia Naturale Università di Firenze / Museo Benozzo Gozzoli a Castelfiorentino
- LIVORNO : Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
- PISA: Museo della Grafica / Museo di Storia Naturale Università presso la Certosa di Calci
- PRATO: Prato Musei (Museo del Tessuto, Museo di Palazzo Pretorio, Centro per l'arte contemporanea L. Pecci, Musei Diocesani).
- SIENA: Museo d'Arte per Bambini - Santa Maria della Scala
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|