Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:41 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 30 novembre 2015 ore 18:06

A Natale bambini in vacanza al museo

Gli studenti delle province di Firenze, Pisa, Livorno, Prato e Siena potranno partecipare ai campus in quindici centri d'arte tra i meno conosciuti



FIRENZE — Si tratta di uno dei progetti di maggior successo in favore di bambini e ragazzi tra i 7 e i 13 anni in Toscana e che, dopo la sperimentazione della scorsa Pasqua e delle prime due settimane di settembre, si rinnoverà dal 28 dicembre al 5 gennaio 2016.

"Attraverso questo momento di gioco - ha detto la vicepresidente della Regione, Monica Barni -, le nuove generazioni possono entrare a contatto con la struttura museale che non si offre più come luogo polveroso e noioso. Al contrario, diventa un passaggio importante e strutturale di esperienze significative di formazione, attraverso una didattica incentrata sul gioco, sull'interazione, sull'apprendimento esperienziale. Insegnare l'arte, e non solo, è un processo educativo e formativo, il museo diventa autentico strumento didattico, i bambini apprendono in un ambiente dedicato al bello e attraverso esperienze condivise con i propri simili guidate dal personale qualificato del museo stesso".

I musei partecipanti all'iniziativa sono:

  • FIRENZE : Museo Horne / Musei Civici Fiorentini / Museo Marino Marini / Museo Storia Naturale Università di Firenze / Museo Benozzo Gozzoli a Castelfiorentino
  • LIVORNO : Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
  • PISA: Museo della Grafica / Museo di Storia Naturale Università presso la Certosa di Calci
  • PRATO: Prato Musei (Museo del Tessuto, Museo di Palazzo Pretorio, Centro per l'arte contemporanea L. Pecci, Musei Diocesani).
  • SIENA: Museo d'Arte per Bambini - Santa Maria della Scala

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MONICA BARNI SU PROGETTO VACANZE AL MUSEO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno