Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 21 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump deluso da Putin È la rivincita del Deep State
Trump deluso da Putin È la rivincita del Deep State

Attualità martedì 20 maggio 2025 ore 18:20

Passa l'asteroide, la diretta dal cielo di Manciano

Foto di: virtualtelescope.eu

Il Virtual Telescope Project protagonista dell'osservazione grazie agli strumenti che scrutano il cielo più "buio" dell'Italia peninsulare



MANCIANO — Il prossimo 6 Giugno un asteroide saluterà la Terra da una distanza di sicurezza. Si tratta del  2008 DG5.

Anche stavolta il cielo di Manciano, sede del Virtual Telescope Project, sarà protagonista dell'osservazione con una diretta streaming grazie agli strumenti che scrutano il cielo più "buio" dell'Italia peninsulare, ovvero il più esente da inquinamento luminoso.

La distanza minima con il nostro pianeta, spiega sui social l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope project, verrà toccata alle 01,59 del 6 Giugno, quando l'asteroide transiterà a circa 3,5 milioni di chilometri dalla Terra, ovvero 9 volte la distanza media della Luna, viaggiando ad una velocità di circa 9 chilometri al secondo. 

"Il picco di luminosità- si legge sulla pagina Facebook di Masi- si verificherà il 1 Giugno, con l’oggetto che raggiungerà una magnitudine apparente pari a 13.7, quindi alla portata fotografica di telescopi di modesto diametro. Questo grazie alle dimensioni importanti di (424482) 2008 DG5, stimate tra i 320 e i 700 metri: passaggi simili avvengono mediamente una volta l’anno.La finestra osservativa più favorevole si colloca tra la fine di maggio e i primi di giugno, naturalmente includendo la data del flyby. In quei giorni, (424482) 2008 DG5 sarà più brillante della magnitudine 14 e sarà comodamente osservabile dall’Italia intorno alla mezzanotte, mentre attraverserà le costellazioni di Virgo, Bootes, Canes Venatici, Ursa Major e Draco. Sarà possibile documentarne fotograficamente il rapido movimento apparente tra le stelle",

Il 6 Giugno, a partire dalla mezzanotte il Virtual Telescope Project mostrerà in diretta streaming il passaggio dell’asteroide.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno