Attualità domenica 20 settembre 2015 ore 07:20
La pedalata del Tirreno e dell'Arno
Centinaia di ciclisti, cicloturisti e appassionati di tutta la Toscana a San Rossore per l'evento organizzato da Regione, Anci, Fiab e Uil
SAN ROSSORE — La pedalata del Tirreno e dell'Arno è inserita nel programma della settimana europea della mobilità sostenibile e hanno collaborato alla sua realizzazione il quotidiano Il Tirreno e Trenitalia.
Nell'arco della giornata, gli appassionati della due ruote si ritrovano in tre aree di grande valore naturalistico: il parco di San Rossore a Migliarino, il Parco della Maremma, il Parco archeologico di Baratti in Val di Cornia.
Due gli itinerari ciclabili utilizzati per raggiungere i tre punti indicati: la ciclopista Tirrenica e quella dell'Arno oltre ad un treno speciale, attrezzato per il trasporto bici, con partenza da Arezzo ed arrivo a Pisa. Sul treno anche l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli.
Cinque le pedalate organizzate in occasione dell'evento, tre lungo la costa, una lungo la ciclopista dell'Arno ed una nel Valdarno: la "Staffetta della Costa Sud" parte in contemporanea da Capalbio e da Castiglione della Pescaia, per convergere ad Alberese nel Parco della Maremma, la "Staffetta della Costa centrale", da Follonica e Livorno con incontro a Baratti (Parco archeologico) e la "Staffetta della Costa Nord" da Pisa e da Carrara con incontro nel Parco di San Rossore. La Regione è rappresentata dall'assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo.
La "Pedalata della Ciclopista dell'Arno" parte da Stia verso il Parco di San Rossore a Pisa mentre la "Pedalata del Valdarno" tocca i comuni di Figline, Incisa Valdarno e San Giovanni Valdarno e le tre rispettive stazioni ferroviarie per un percorso totale di circa 15 km.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI