Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE14°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 23 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ibrahimovic fa il discorso della vittoria e rovescia il tavolo urlando: «Italia è Milan!»

Attualità domenica 16 gennaio 2022 ore 17:00

Il clima è cambiato e la mimosa fiorisce 2 mesi prima

La mimosa fiorita a Gennaio
La mimosa fiorita a Gennaio

​L'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre in pieno inverno ha anticipato i tempi di fioritura della pianta rispetto all'appuntamento dell'8 Marzo



PISTOIA — L’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre in pieno inverno fa splendere il sole ed alzare le temperature con le mimose fiorite quasi due mesi in anticipo sul tradizionale appuntamento della festa della donna dell’8 Marzo. 

È quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sugli effetti dell’anomalia climatica che interessa l'Italia e che riguarda anche le piante di mimose nel Pistoiese.

Lo scorso anno il caldo invernale risvegliò in anticipo tante colture che poi vennero gelate dalle temperature sotto zero di inizio primavera, con conseguenze negative per la produzione in vigneti, uliveti, vivai e per gli apicoltori.

Secondo l'analisi Coldiretti su dati Isac Cnr questo inizio di anno è anomalo dopo un 2021 bollente che si è classificato al decimo posto dei più caldi dal 1800 facendo segnare una temperatura superiore di ben 0,71 gradi rispetto alla media storica. La tendenza alla tropicalizzazione appare assodata e Pistoia non vi sfugge.

La mimosa dal punto di vista botanico è un arbusto sempreverde originario delle zone tropicali. Le foglie di mimosa, composte da tante foglioline verde chiaro, in caso di pericolo (per esempio se vengono sfiorate o la temperatura supera i 20 gradi) si ritraggono, ed è per questo particolare atteggiamento che ha preso il nome scientifico 'mimus', dal latino attore mimico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A dare l'allarme è stato un signore che, di prima mattina, era a passeggio col cane sulla spiaggia. Sul posto 118, Guardia costiera e polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità