Attualità domenica 16 gennaio 2022 ore 15:15
Il barometro si alza anche in Toscana, "colpa" del vulcano Hunga
Meteo Pisano, ma anche altri nel resto d'Italia, hanno registrato una misurazione anomala relativa all'onda d'urto causata dal vulcano nel Pacifico
PONSACCO — Alle 21,38, dopo un viaggio di oltre 16 ore e di 17mila chilometri, l'onda d'urto provocata dall'esplosione del vulcano sottomarino Hunga, al largo dell'isola di Tonga, è stata registrata anche dalla stazione di Ponsacco, dove il barometro ha subito un picco improvviso.
A riportarlo è stata la pagina Facebook "Meteo Pisano", gestita da Federico Baggiani e che offre curiosità e informazioni sulle condizioni meteorologiche della provincia pisana. Ma anche altre pagine, dall'Emilia-Romagna alla Lombardia, hanno registrato il fenomeno, che in Italia è cominciato a partire dalle 21 e che ha avuto solamente un rilievo strumentale, con un balzo repentino della pressione, dell'ordine di 1,5-2 hPa.
Intorno alle 21, dei picchi con rapida discesa sono osservabili anche nei grafici del consorzio Lamma, in particolare nelle stazioni di Livorno e Grosseto. Anche dalla stazione meteo di Bientina si può osservare il salto della pressione in quell'ora, così come dalla stazione di Montale a Pistoia, come segnalato da Rete Meteo Amatori.
Si tratta, in breve, di una temporanea compressione dell'aria a seguito dell'esplosione, che in Italia, come detto, si è osservata soltanto sui barometri. Niente in confronto alle conseguenze nelle vicinanze del vulcano sottomarino, che ha provocato onde anomale proprio sulla vicina isola di Tonga.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI