Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:31 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità martedì 12 dicembre 2023 ore 11:00

Agli Eco Incontri la parola a Beppe Severgnini

Beppe Severgnini
Beppe Severgnini

Il giornalista e scrittore è il protagonista del prossimo appuntamento col ciclo organizzato da Ecofor Service che fa dialogare ambiente e attualità



PONTEDERA — Passa a Beppe Severgnini la parola sul palco degli Eco Incontri: è il giornalista e scrittore il protagonista dell'appuntamento di Dicembre col ciclo di eventi che fanno dialogare ambiente e attualità organizzato da Ecofor Service Spa, l'azienda di Pontedera specializzata nel trattamento e nello smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi che provengono dalla filiera industriale di tutta la Toscana e non solo.

L'Eco Incontro con Severgnini è in agenda per le 18,30 di sabato prossimo 16 Dicembre al Museo Piaggio di Pontedera, dove il giornalista fra i più autorevoli e seguiti in Italia e all'estero giunge dopo altri protagonisti d'eccezione come Gabriella Greison, Tiberio Timperi, Mario Tozzi e Roberto SavianoPaolo Giordano, Filippo SolibelloGiovanni Storti e Stefano Mancuso.

Insieme al caporedattore Rai Tgr Federico Monechi, Severgnini parlerà delle sue esperienze professionali in giro per il mondo, con particolare attenzione al cambiamento climatico e al rapporto fra popolazioni e ambiente che ha riscontrato nelle più grandi metropoli del mondo.

L'ingresso per chi voglia partecipare all'evento è gratuito, con prenotazione obbligatoria sul sito degli Eco Incontri. I posti disponibili sono andati esauriti in pochi giorni, ma è possibile registrarsi per essere inseriti in lista di attesa.

Il protagonista

Nato a Crema, Beppe Severgnini è editorialista del Corriere della Sera dal 1995 e vicedirettore dal 2016. Ha creato il forum Italians e diretto il settimanale 7. Opinionista per il The New York Times dal 2013 al 2021, è stato corrispondente in Italia per The Economis (1996-2003). Suoi scritti sono apparsi sul Sunday Times e sul Financial Times.

Nel 2004 è stato premiato a Bruxelles come “European Journalist of the Year”.
Ha condotto programmi televisivi e radiofonici, insegnato in università italiane, europee e americane, tenuto lezioni e conferenze in tutto il mondo.

Dalla sua penna sono usciti ben 20 bestseller: il primo è Inglesi (1990), il più recente Neoitaliani (2020), pubblicato negli USA nel 2022 col titolo Italian Lessons. Tra i successi americani Ciao, America! Un italiano scopre gli Stati Uniti e La Bella Figura: una guida sul campo alla mente italiana. Off the Rail - A Train Trip Through Life è stato pubblicato nel 2019 da Berkley).

Severgnini ha studiato Giurisprudenza all'Università di Pavia. Come corrispondente estero è stato inviato a Londra, Mosca e Washington ma ha coperto anche l'Europa dell'Est, la Cina ed il Medio Oriente. Insegna alla Scuola di Giornalismo dell'Università degli Studi di Milano, è stato ricercatore presso il Massachusetts Institute of Technology, docente presso l'Isaiah Berlin University di Oxford, l'Università Ca' Foscari di Venezia e il Politecnico di Milano.

Nel 2001 Severgnini è stato nominato Ufficiale dell'Impero Britannico (Obe) dalla Regina Elisabetta II e nel 2011 il Presidente della Repubblica italiana gli ha conferito il titolo di commendatore nell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Vive vicino a Milano con la moglie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno