Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Attualità venerdì 28 giugno 2024 ore 17:20
L'ecologia dei sentimenti agli Ecoincontri
Ospiti dell'evento il giornalista Massimo Gramellini e l'attrice Lella Costa, che hanno dialogato sul palco del Teatro Era
PONTEDERA — Dopo gli 11 giorni di Ecodays, durante i quali sono andati in scena 5 appuntamenti con Luca Bizzarri, Guillermo Mariotto e Stefano Dominella, Matteo Ward e Filippo Solibello, Vincenzo Schettini e Riccardo Iacona e Filippo Lubrano, un nuovo Eco Incontro ha gremito la platea del Teatro Era.
Il ciclo di incontri sulla sostenibilità, promosso da Ecofor Service, ha portato oggi a Pontedera il giornalista e conduttore televisivo Massimo Gramellini e l'attrice Lella Costa, che hanno dialogato sull"Ecologia dei sentimenti".
Dal palco del teatro Era di Pontedera, i due protagonisti di questo Ecoincontro hanno parlato a lungo dell'amore, definendolo il sentimento dei sentimenti; hanno discusso di come viene vissuto dalle donne e come viene vissuto dagli uomini. Secondo Gramellini "Carichiamo troppo il sentimento dell'amore di romanticismi quando nella realtà è qualcosa di ispido, difficile".
"Per mantenere in vita l'amore bisogna riuscire a coniugare sempre i verbi al futuro - ha detto Granellini - finché c'è tensione verso un obiettivo comune. E mettere in conto anche un po' di noia".
Massimo Gramellini è stato durante gli anni Ottanta un giornalista sportivo, che si è successivamente occupato dell'inchiesta Mani Pulite, oltre a essere stato inviato di guerra a Sarajevo. Dopo aver ricoperto la carica di vicedirettore de La Stampa, nel 2017 è passato a Il Corriere della Sera come editorialista. Inoltre, ha pubblicato diversi libri, come Fai bei sogni, da cui è stato tratto l'omonimo film, Avrò cura di te, e C'era una volta adesso. In televisione, invece, dal 2016 al 2023 ha condotto il programma Le parole della settimana, poi Le Parole, e nel 2018 Cyrano su Rai Tre; infine, dal 2023, conduce su La7 il talk show In altre parole.
Lella Costa, invece, ha esordito a teatro nel 1980 con il monologo Repertorio, cioè l'orfana e il reggicalze”. Quindi ha lavorato anche in radio, diventando poi una delle più rinomate attrici e autrici italiane. Negli anni Duemila, Costa torna a calcare il palcoscenico dei grandi teatri italiani con Alice. Una meraviglia di paese, Amleto e Ragazze nelle lande scoperchiate del fuori, spettacoli con la regia di Giorgio Gallione e le musiche di Stefano Bollani.
Nel 2017 ha condotto lo speciale tv Mariangela! su Rai Cultura, dedicato alla vita ed alla carriera di Mariangela Melato. Recentemente, è tornata a confrontarsi con l’opera teatrale-musicale, Traviata l’Intelligenza del cuore scritta con Gabriele Vacis, con cui ha scritto anche Intelletto d'amore. Quattro donne e un poeta, Dante Alighieri, edito da Solferino. L'anno successivo, ancora, è tornata a Rai Tre con La tv delle ragazze. Gli Stati generali 1988 2018, mentre nel 2019 ha vinto l'Ambrogino d'oro, massima onorificenza del Comune di Milano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI