Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 07 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Damiano David canta «Silverlines»: a 'Che Tempo Che Fa' la prima performance dal vivo mondiale
Damiano David canta «Silverlines»: a 'Che Tempo Che Fa' la prima performance dal vivo mondiale

Attualità sabato 14 settembre 2024 ore 08:00

Valdinievole, 33 milioni di euro per la viabilità

La presentazione dei progetti

In programma tre interventi imponenti per risolvere le criticità del traffico tra la strada regionale 435 e 436 e le provinciali 25, 26 e 40



PROVINCIA DI PISTOIA — Tra gli interventi finanziati dal Fondo di sviluppo e coesione è stato inserito anche il pacchetto di investimenti da 33 milioni relativo alla viabilità della Valdinievole.

Risorse finanziarie imponenti, spalmate su tre interventi, che mirano migliorare le infrastrutture del territorio della provincia di Pistoia. Nello specifico, si tratta della sistemazione dell’intersezione fra la strada regionale 435 e la strada provinciale 40 della Nievole nel comune di Serravalle Pistoiese, la riorganizzazione del sistema viario relativo alla provinciale 25 e alla regionale 436, in modo da liberare il centro storico di Larciano valorizzare la strada regionale 436 anche conosciuta come Francesca; e, infine, il completamento del progetto generale della variante alla sr436 tra la località Pazzera e la strada provinciale 26 Camporcioni in località Biscolla.

"È evidente che con questi interventi puntiamo alla modernizzazione infrastrutturale della Valdinievole - ha detto il presidente della Toscana Eugenio Giani - si tratta di progetti significativi che rappresentano una parte importante nei collegamenti viari della Toscana, che vanno a completare un contesto di potenziamento, anche dal punto di vista del trasporto ferroviario: dal 1° Settembre 2025 infatti avremo il raddoppio della ferrovia da Montecatini e Pistoia, e complementare a questo una serie di opere che già stanno vedendo la luce come il sovrappasso da Pieve a Nievole a Monsummano Terme".

Il primo degli interventi ad andare a gara sarà il progetto sulla viabilità di Larciano, per il quale a Luglio si è conclusa la conferenza dei servizi. Per gli altri due progetti le conferenze dei servizi sono attualmente in corso.

"Si tratta di interventi del valore di 36milioni di euro finanziati con 33 milioni del Fondo di sviluppo e coesione che, anche in questo caso, abbiamo voluto utilizzare per il finanziamento delle strade, visto che sono importi che non vengono coperti dal Pnrr e dai finanziamenti europei - ha aggiunto - tre progetti che puntano a rendere scorrevoli tratti di strada dove oggi il traffico è troppo spesso intasato, a rendere più fluido il passaggio e anche più sicuro".

L'assessore regionale alle Infrastrutture Stefano Baccelli, infine, ha sottolineato l’importanza dell’ intervento sul ponte di Seravalle. "Un’intersezione molto critica e difficile da risolvere. In prospettiva poi - ha ricordato - ci sarà anche il terzo lotto della Firenze-Mare che insieme al raddoppio ferroviario Pistoia-Montecatini porteranno nella zona della Valdinievole una mobilità al passo coi tempi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno