Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:10 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca lunedì 13 febbraio 2023 ore 11:55

Pelli di coccodrillo non tracciate, scatta la maxi multa

carabinieri e pellame

L'azienda lavora pellami di specie protette, ma i registri di tracciabilità non erano aggiornati secondo quanto prevede la normativa



PROVINCIA DI FIRENZE — Quella ditta lavora pellami di coccodrillo, alligatore e caimano, tutte specie protette in via d'estinzione e tutelate e in quanto tali incluse nella convenzione internazionale Cites. Proprio perciò vanno tracciate, e nell'azienda in cui è arrivato il nucleo specializzato dei carabinieri così non era, ed è scattata dunque la maxi multa da 10.000 euro nei confronti del legale rappresentante.

Durante il controllo, spiegano proprio i carabinieri in una nota, è stato riscontrato che la ditta non aveva aggiornato il registro Cites pur detenendo e commercializzando parti e prodotti di esemplari di specie tutelate. Non avendo registrato i movimenti di merce Cites entro i termini previsti, i militari hanno elevato il verbale di sanzione.

Sotto l'ombrello Cites ricadono - oltre a coccodrilli, alligatori e caimani - molte specie di pappagalli, scimmie, rettili, cactus, orchidee nonché oggetti in avorio, coralli, gusci di tartaruga, animali impagliati, pelli di felini e molti altri esemplari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno