Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 05 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Silvia Salis in consiglio comunale legge gli insulti sessisti che riceve ogni giorno sui social
Silvia Salis in consiglio comunale legge gli insulti sessisti che riceve ogni giorno sui social

Cronaca giovedì 27 marzo 2025 ore 19:00

Operai sfruttati e in nero, arrestati 3 imprenditori

carabinieri

Un uomo e due donne sono stati arrestati per aver occupato cittadini stranieri privi di permesso di soggiorno, sfruttamento, intermediazione illecita



PROVINCIA DI PRATO — Stranieri presenti illegalmente in Italia occupati in nero, senza alcun contratto né tutela: tre imprenditori, un uomo e due donne tutti di origini cinesi, sono stati arrestati in provincia di Prato, fra il capoluogo e Carmignano. Dovranno rispondere di occupazione di cittadini stranieri privi di permesso di soggiorno e intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. L'attività delle imprese è stata sospesa.

Nelle tre aziende, sono stati individuati in tutto 25 operai in posizione irregolare sia sotto il profilo contrattuale che sotto quello del titolo di soggiorno sul territorio nazionale.

In particolare, nei confronti di una delle donne gli accertamenti avrebbero portato ad appurare varie condotte in danno dei lavoratori occupati in quel modo, fra cui retribuzioni inadeguate, ore di lavoro di gran lunga più numerose rispetto ai limiti di legge per 7 giorni su 7, turni  quotidiani di oltre 12 ore senza interruzioni adeguate. Sono poi stati scoperti locali dormitorio per i lavoratori. L'impresa e il capannone sono stati sottoposti a sequestro. 

L'altra imprenditrice ha invece patteggiato una pena per il reato di assunzione di persone prive di permesso di soggiorno. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da ore vigili del fuoco, forze dell'ordine e volontari sono impegnati nelle ricerche. In azione anche squadre cinofile, elicottero e droni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità