Attualità Lunedì 05 Gennaio 2026 ore 18:25
Pulizia dei greti, Toscana in controtendenza

Nel rapporto del Cnel sui servizi pubblici, la nostra regione è promossa per la pulizia dei greti insieme ad altre due regioni in tutta Italia
TOSCANA — Non solo servizio rifiuti, ma anche interventi ambientali che, alla lunga, hanno un impatto sulla vita quotidiana di tutti i cittadini. Nell'ultimo rapporto pubblicato dal Cnel, che ha preso in considerazione anche il tasso di produzione di rifiuti delle singole regioni, c'è spazio anche per le attività ambientali.
E, tra queste, si registra a livello nazionale un calo delle ordinanze ambientali (-15%), delle autorizzazioni (-10%) e dei pareri di compatibilità ambientale (-19%). Allo stesso modo, in Italia nel 2022 si è registrato un calo del 25% per la pulizia dei greti.
Un dato che, però, non trova conferme in tre regioni, che vanno controcorrente e che, anzi, hanno incrementato questa attività: si tratta appunto della Toscana, che ha aumentato il servizio dell'11%, ma anche dell'Umbria (+25%) e della Liguria (+9%).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











