Attualità mercoledì 29 dicembre 2021 ore 21:00
Niente quarantena per i vaccinati con 3 dosi o da meno di 4 mesi
Le novità riguardano le persone entrate in contatto con un positivo. Autosorveglianza per 10 giorni con obbligo di mascherina Ffp2
ROMA — Al termine di una giornata campale di confronti fra scienziati e scontri fra politici, il Consiglio dei ministri ha varato un nuovo decreto che dispone nuove norme per le quarantene delle persone che hanno avuto un contatto con un positivo al Covid, con particolare riferimento a quelle che hanno già ricevuto la dose di rinforzo (dose booster o terza dose) o che hanno completato il ciclo vaccinale primario da meno di 4 mesi.
La data di entrata in vigore è il 31 Dicembre.
VACCINATI CON 3 DOSI O DA MENO DI 4 MESI
In particolare, il decreto dispone che le persone che hanno già fatto la dose di rinforzo del vaccino (dose booster o terza dose) oppure che hanno concluso il ciclo vaccinale primario o sono guarite da meno di 4 mesi (120 giorni), in assenza di sintomi da Covid non dovranno più sottostare alla quarantena ma applicare una forma di autosorveglianza per 10 giorni indossando una mascherina Ffp2 quando escono o non sono da sole.
Trascorso questo periodo dovranno effettuare un test antigenico rapido o molecolare e se è negativo l'autosorveglianza cessa; se il test viene effettuato in un centro privato bisogna che trasmettano il risultato alla Asl con modalità elettroniche.
Le stesse persone, solo se manifestano sintomi compatibili con il Covid, devono sottoporsi subito a un tampone antigenico o molecolare e, se i sintomi persistono, ripeterlo 5 giorni dopo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI