Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 16 settembre 2022 ore 09:00

Parametri in calo, Omicron allenta la presa sull'Italia

gente che cammina a Firenze

Diminuiscono i ricoveri, ma anche l'incidenza settimanale e l'indice di trasmissibilità mostrano una flessione. I dati della cabina di regia



ROMA — Diminuiscono i ricoveri, ma anche l'incidenza settimanale e l'indice di trasmissibilità mostrano una flessione: è il punto sull'andamento della pandemia da Covid-19 in Italia definito dal monitoraggio settimanale condotto dalla cabina di regia e diffuso dall'Istituto superiore di sanità, con Omicron che pare allentare la presa nel primo scorcio di Settembre.

L'incidenza settimanale rilevata nello Stivale tra il 9 e il 15 Settembre, ad esempio, è stata di 186 ogni 100.000 abitanti, a fronte di 197 ogni 100.000 abitanti della precedente rilevazione, quella relativa alla settimana fra il 2 e l'8 Settembre.

Quanto all'indice di trasmissibilità, nel periodo 24 Agosto - 7 Settembre l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,92 (range 0,88-0,97) e quindi stabile rispetto alla settimana precedente. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è in leggera diminuzione e sotto la soglia epidemica: Rt=0,81 (0,77-0,85) al 6 Settembre contro un Rt=0,88 (0,84-0,92) del 30 Agosto.

In calo anche i parametri ospedalieri, col tasso di occupazione in terapia intensiva che nella rilevazione giornaliera Ministero della Salute ieri 15 Settembre era all'1,4% contro l' 1,9% della medesima rilevazione all'8 Settembre. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende poi al 5,7% (rilevazione ministeriale del 15 Settembre contro il 6,5% rilevato dal Ministero l'8 Settembre.

Scendono da tre a due le regioni classificate a rischio moderato: sono Umbria e Valle d'Aosta. Le restanti 19 fra regioni e province autonome sono classificate a rischio basso. Cinque fra loro riportano almeno una allerta di resilienza, e una Regione riporta molteplici allerte di resilienza.

La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è stabile rispetto alla settimana precedente (11% contro il 12%). Stabile anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (51% su 51%), così come la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (37% contro 38%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno