Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE18°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 11 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Capri, l’ingresso nella Grotta Azzurra è adrenalina pura: il video virale dall'isola
Capri, l’ingresso nella Grotta Azzurra è adrenalina pura: il video virale dall'isola

Attualità venerdì 23 aprile 2021 ore 18:45

Covid, l'indice Rt nazionale scende a 0,81

Migliorano i dati sulla diffusione dell'epidemia e diminuisce l'incidenza del contagio. Cinque regioni in zona arancio, le altre in giallo, una rossa



ROMA — Nel nuovo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità migliorano significativamente i dati sull'andamento dell'epidemia di Covid: nella settimana compresa fra il 12 e l'18 Aprile l'incidenza settimanale è scesa a 159 nuovi casi di contagio ogni 100mila abitanti (la scorsa settimana era a 160,05) e l'indice Rt è sceso a 0,81 dallo 0,085 di venerdì scorso.

Per quanto riguarda le zone di rischio Covid delle regioni, la prossima settimana molto probabilmente nessuna regione sarà in zona rossa e la Basilicata, la Calabria, la Sicilia, la Valle d'Aosta e la Sardegna tornano in zona arancione.

In Toscana si abbassa la pressione sugli ospedali (il tasso di occupazione delle terapie intensive è al 41% mentre quello dei reparti Covid ordinari è al 30%). Ma migliora l'incidenza, arrivata a 183 nuovi casi positivi ogni 100mila alla data di ieri, 12 Aprile, mentre l'indice Rt è al 0,82, sotto la soglia di 1,25 che fa scattare la zona rossa.

A livello nazionale solo la Sardegna resta in zona rossa. Mentre sono 14 le regioni e 2 province autonome ad andare in zona gialla come previsto dal decreto riaperture a partire dal 26 aprile. Cinque invece in zona arancione: Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d'Aosta

Gialle quindi, oltre alla Toscana, Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Marche, Piemonte, Pa Bolzano, Pa Trento, Puglia, Umbria e Veneto. I nuovi colori sono stati decisi sulla base del monitoraggio della cabina di Regia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le ferite e i traumi riportati hanno ridotto la cagnolina in fin di vita. L'uomo è stato denunciato dai carabinieri per maltrattamento di animali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni