Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 19 maggio 2020 ore 18:50

Covid, allerta dell'Oms sulla sindrome iper infiammatoria nei bambini

L'Organizzazione mondiale della sanità ha definito i sei sintomi-sentinella della grave patologia rilevata in alcuni bambini infettati dal SarsCov2



ROMA — Alcuni bambini e ragazzi infettati dal Covid-19 sviluppa una sindrome iper-infiammatoria multi-organo dai sintomi molto simili a quelli del morbo di Kawasaki ma in genere più gravi, al punto da richiedere il ricovero in terapia intensiva. E nel mondo sono stati rilevati almeno cinque casi di decesso (vedi qui sotto gli articoli collegati).

Alla luce delle segnalazioni giunte da alcuni Paesi Europei come Italia, Francia e Gran Bretagna e dagli Stati Uniti, l'Organizzazione mondiale della sanità ha quindi lanciato un'allerta, sviluppando una definizione 'preliminare' della malattia per cominciare a classificare ufficialmente i bambini  e gli adolescenti che la manifestano e raccogliere il maggior numero possibile di informazioni sulle terapie.

Questi i sei sintomi-sentinella individuati dall'Oms:

- Febbre da oltre 3 giorni;

- Due delle seguenti condizioni: 1) congiuntivite o segni di infiammazione nella bocca, sulle mani o sui piedi 2) ipotensione da shock;

- Disfunzioni cardiache, coagulopatia, problemi gastrointestinali acuti;

- Marcatori elevati di infiammazione;

- Assenza di cause microbiche di infiammazione, come sepsi, stafilococco o streptococco;

- Evidenza di Covid-19 (test sierologico positivo) oppure contatti con pazienti affetti da Covid-19.

Finora i bambini colpiti da questa nuova sindrome sono stati trattati con terapie anti-infiammatorie.

"E' fondamentale caratterizzare questa malattia e i suoi fattori di rischio, capirne le cause e gli interventi di trattamento - ha spiegato l'Oms - Al momento non è chiara l'intera patologia e se la sua distribuzione in Europa e Nord America rifletta la realtà oppure dipenda dal fatto che in altre continenti la sindrome non sia stata riconosciuta".

La definizione preliminare dell'Oms serve quindi a identificare i casi sospetti o confermati per effettuare un monitoraggio ed erogare trattamenti adeguati ai piccoli pazienti e sarà via via aggiornata.

In Italia sono stati segnalati al momento una decina di casi, tutti in Lombardia. Nessun caso, finora, fra i 309 ragazzi contagiati dal virus in Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno