Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 29 gennaio 2021 ore 16:00

Pandemia, l'indice Rt nazionale scende a 0.84

persone con la mascherina - foto di repertorio
persone con la mascherina - foto di repertorio

Lo si legge nella bozza del nuovo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità. Umbria ad alto rischio Covid. La Toscana resta in zona gialla



ROMA — Rallenta l'andamento dell'epidemia di Covid in Italia secondo l'ultimo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità, relativo alla settimana fra il 18 e il 24 Gennaio con aggiornamenti fino al 27.

Nella bozza del nuovo rapporto, che sarà ufficializzato in serata, si legge che l'indice di trasmissione del contagio Rt, conteggiato come sempre sulla base dei dati della settimana ancora precedente inviati a Roma dalle Regioni, è sceso a 0,84 ed è al di sotto della soglia di sicurezza 1 anche nel suo valore massimo (l'indice Rt è un valore medio e nel caso in questione l'intervallo considerato è fra 0.75 e 0.98).

Sempre nella bozza si legge che tutte le regioni, ad eccezione del Molise, hanno unRt puntuale al di sotto della soglia di sicurezza 1, Toscana compresa-.

La situazione è quindi migliorata a livello complessivo e non a caso nella bozza è rimasta solo una regione considerata a rischio alto, l'Umbria (la scorsa settimana erano 4) mentre altre 10 hanno rischio moderato e altre 10 basso.

Anche l'incidenza settimanale del contagio è diminuita scendendo a 136 casi ogni centomila abitanti (la scorsa settimana erano 152), con la sola Provincia autonoma di Bolzano con un valore molto elevato pari a 582. In calo anche l'incidenza su 14 giorni: 289 casi ogni centomila abitanti a fronte dei 339 della settimana precedente.

Come anticipato due giorni fa dal governatore Eugenio Giani, nella settimana presa in considerazione dall'Iss la Toscana ha registrato un Rt puntuale a 0,95 e quindi dovrebbe rimanere in zona gialla per un'altra settimana, la quarta consecutiva.

Gli esperti del Comitato tecnico scientifico invitano comunque alla prudenza ricordando che questi risultati sono probabilmente ancora il frutto delle restrizioni delle festività di fine anno e che senza mantenere le misure di sicurezza la curva epidemica potrebbe risalire bruscamente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità