Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:44 METEO:FIRENZE20°34°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 29 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tokyo 2020, Cesarini-Rodini oro nel canotaggio: la gioia e il tuffo in acqua

Sport domenica 20 giugno 2021 ore 18:20

I toscani dell'Italia a Euro 2020

La Nazionale italiana di calcio per Euro 2020, i toscani sono 3
La Nazionale italiana di calcio per Euro 2020, i toscani sono 3

Nella Nazionale di Mancini, che vince e gioca bene, ci sono tre giocatori nati in Toscana, ma molti hanno un legame con la regione



ROMA — Nell'Italia di Roberto Mancini che gioca bene e vince agli Europei di calcio ci sono tre atleti toscani.

Il torneo, in programma lo scorso anno ma rimandato a questo a causa della pandemia, si disputa in tutta Europa e la nazionale italiana ha disputato le prime tre partite del girone a Roma. Il nome, nonostante si giochi un anno dopo è rimasto Euro 2020. 

Nel girone A la Nazionale ha ottenuto tre vittorie contro Turchia, Svizzera e Galles e ha raggiunto gli ottavi di finale della competizione. 

Tra i tre toscani nella rosa dei 26 il più conosciuto e titolato è il capitano Giorgio Chiellini. Livornese, ma nato a Pisa, compirà 37 anni il 14 Agosto. Vanta 109 presenze in azzurro, che lo rendono il settimo giocatore con più partite di sempre. Con gli azzurri ha segnato anche 8 gol. Colonna della Nazionale e della Juventus, ha vinto nove scudetti. È cresciuto nel Livorno e ha giocato anche nella Fiorentina.

Chiellini in allenamento

Chiellini in allenamento

Il secondo giocatore toscano è un altro atleta della Juventus, Federico Bernardeschi. Ha 27 anni, è di Carrara e nella squadra torinese negli ultimi due anni ha vissuto stagioni difficili, ma gode della fiducia di mister Mancini. In Nazionale ha 31 presenze e 6 gol. Con la Juve ha vinto tre scudetti. È cresciuto nella Fiorentina.

Federico Bernardeschi con la seconda maglia dell'Italia

Federico Bernardeschi con la seconda maglia dell'Italia

Il terzo toscano è Giovanni Di Lorenzo, il meno conosciuto. È nato a Coreglia Antelminelli, in provincia di Lucca. Compirà 28 anni il 4 Agosto. È cresciuto nelle giovanili della Lucchese, dal 2004 al 2009. Gioca nel Napoli dal 2019 ma ha esordito in serie A con l'Empoli. In Nazionale conta 9 apparizioni. 

Giovanni Di Lorenzo

Giovanni Di Lorenzo

Altri calciatori non toscani ma legati alla Toscana sono Federico Chiesa, cresciuto nella Fiorentina, Gaetano Castrovilli attualmente in viola, Leonardo Bonucci (ha giocato un anno a Pisa in serie B). Il ct Mancini è stato l'ultimo allenatore a vincere un trofeo con la Fiorentina: la coppa Italia 2000-01. 

L'intera rosa della Nazionale per Euro 2020

L'intera rosa della Nazionale per Euro 2020

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il cluster è scoppiato nel Chianti dopo i festeggiamenti di un matrimonio. Decine di persone in quarantena. A renderlo noto il sindaco Baroncelli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità